Guillermo del Toro spera ancora di girare Alle montagne della follia di Lovecraft

Guillermo del Toro parla delle riprese dei suoi prossimi progetti e di uno che, invece, non è mai riuscito a portare a termine: Alle montagne della follia di Lovecraft.

Il regista Guillermo del Toro non si è ancora dimenticato dell’adattamento del romanzo Alle montagne della follia

In un’intervista a Indiewire il regista premio Oscar Guillermo del Toro (La forma dell’acqua) ha rivelato di dover ancor completare le riprese di Nightmare Alley, interrotte a causa della pandemia. Ha inoltre spiegato di aver scritto un trattato di 80 (!) pagine sulle misure di sicurezza che prevede di portare sul set di Nightmare Alley e Pinocchio, per poter riprendere a lavorare il prima possibile, possibilmente questo autunno.

Ma il regista ha anche parlato di un suo sogno: girare l’adattamento del romanzo Alle montagne della follia di Lovecraft (tradotto anche come Le montagne della follia). Ci ha provato per anni, ma non è mai riuscito a realizzarlo. L’idea di adattare il racconto di H.P. Lovecraft è sempre stato un pallino del regista. Guillermo del Toro ha cercato invano di convincere gli studios a farne un film, la sua idea era quella di un horror R-Rated su grande scala. Ovviamente, non proprio quello che mette l’acquolina in bocca alle grandi compagnie. Il progetto non venne accolto, ma il regista ancora ci spera.

Ancora indosso l’anello, dal giorno in cui è stato tutto cancellato. Un anello di un’università fittizia, quella del libro, la Miskatonic University, e ho intenzione di portarlo fino a che non riuscirò a girare questo film. È un film molto complicato. Prima con me c’era James Cameron come co-produttore e Tom Cruise come protagonista, pensavamo di riuscire a girarlo, e invece…