Guillermo del Toro consiglia ai neofiti quale pellicole vedere della sua filmografia

L'autore torna a breve sul grande schermo con il suo Nightmare Alley.

Guillermo del Toro: una carriera all’insegna dell’horror e del fantasy

Guillermo del Toro è un regista, sceneggiatore, produttore e scrittore messicano tra i più apprezzati del mondo della settima arte. Il film-maker ci ha regalato opere incredibili come Hellboy (2004), Il labirinto del fauno (2006), Pacific Rim (2013) e molto altro ancora, riuscendo a conquistare un Oscar nel 2018 grazie a La forma dell’acqua – The Shape of Water. Ultimamente l’artista è stato impegnato parecchio con ben tre progetti che sono in procinto di arrivare sul grande e piccolo schermo: al cinema, a breve (ovvero a fine gennaio 2022), arriverà La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, ispirato all’omonimo romanzo di William Lindsay Gresham; inoltre, in streaming, l’attesa spasmodica è tutta riservata alla sua versione di Pinocchio, ambientata durante il Fascismo e per Cabinet of Curiosities, la sua nuova serie antologica horror.

Insomma, ultimamente Guillermo del Toro si è dato particolarmente da fare e noi non possiamo che essere contenti. In una recente intervista per Collider, l’autore ha colto l’occasione per consigliare ai neofiti del suo mondo quale titoli vedere della sua filmografia e le sue due soluzioni sono entrambe interessanti: una predilige i prodotti più recenti, l’altra, invece, cerca di essere una summa del suo stile in modo da farsi conoscere direttamente. Di seguito le sue parole.

Direi che Shape of Water o Il labirinto del fauno sarebbero ottimi spunti per quello che faccio. Ma ora, Nightmare Alley, se potessero guardarne due direi, Il labirinto del fauno e La spina del diavolo o Shape of Water e Nightmare Alley. Quelli sono una specie di alfa e omega, di quello che faccio.

Ad ogni modo sembrano davvero degli ottimi consigli da parte di Guillermo del Toro, un autore che si è sempre dimostrato molto disponibile nel confronto con i suoi fan.

Leggi anche La forma dell’acqua – The Shape of Water: guida al cast e ai personaggi del film di Guillermo del Toro