Guillermo del Toro svela la sua versione preferita di Canto di Natale

Il regista cult Guillermo Del Toro, premio Oscar con La Forma dell'Acqua, in un post su Twitter ha svelato il suo amore per la versione di Canto di Natale dei Muppet.

L’amato regista messicano Guillermo Del Toro confida a Twitter le sue riflessioni sulla sua versione preferita del classico di Dickens.

Mancano pochi giorni a Natale e gli appassionati di cinema di tutto il mondo stanno cercando il modo di festeggiare al meglio con il giusto film. Nel corso degli anni, uno dei racconti natalizi più frequentemente adattati è stato sicuramente Canto di Natale. Le versioni cinematografiche dell’iconica omonima storia di Charles Dickens sono state molteplici. Gli adattamenti hanno spaziato dallo spirito spensierato (S.O.S. fantasmi) all’incredibilmente cupo (l’ultima miniserie di FX A Christmas Carol). Tutti i film sono riusciti sempre a catturare il cuore delle persone in un modo molto particolare. Festa in casa Muppet, film del 1992 in cui gran parte del cast principale è rappresentato dai Muppets, è una delle più caratteristiche varianti sul tema passate sul grande schermo. L’adattamento ha un bel po’ di fan, tra cui il leggendario regista Guillermo del Toro, che di recente ha confidato al suo Twitter i suoi pensieri sul film.

Festa in casa Mupper può contare su Michael Caine nel ruolo di Ebenezer Scrooge, con Kermit la rana e Miss Piggy che interpretano i Cratchits, Gonzo che interpreta Charles Dickens. Pur non essendo un adattamento fedelissimo del testo originale, il film affronta i temi centrali della storia in modi molto sentito e interessante. “I Muppets sono famosi per mettere in discussione lo status quo e l’irriverenza anti-establishment”, ha detto Brian Henson a proposito del film. “Così abbiamo preso questo e l’abbiamo puntato su Charles Dickens … Stavamo per fare una parodia di un’appassionante parodia!”. “Un uomo ha menzionato i Muppets e io ho detto: ‘Basta così! Lo farò!”” Caine ha detto del film preferito di Guillermo del Toro in un’intervista a GQ nel 2016. “Potrei farcela e mia figlia potrebbe vederlo. Ecco perché l’ho fatto. Ed è stato bellissimo … Penso che sia il più divertente dell’intero franchise. Lo vedo ogni anno, perché è in televisione ogni anno a Natale. Non potrà mai invecchiare, a differenza di me”.