Guerra Russia-Ucraina: la bambina che canta Let it go di Frozen nel rifugio è un colpo al cuore [VIDEO]

In un rifugio antiaereo accade qualcosa di impensabile...

Mentre la guerra tra Russia e Ucraina prosegue, un barlume di speranza viene tenuto acceso dai più piccoli

La clip di una bambina ucraina che intona Let it go, la canzone di Frozen, in un bunker, sta toccando il cuore di milioni di utenti sul web. Il filmato, pubblicato da una reporter della zona, dura un minuto e mezzo, e ritrae la piccola, di circa 5 anni, esibirsi con il sorriso, circondata da decine di altri sfollati che la riprendono mediante i loro telefonini, “dimenticando” per un istante la guerra tra Russia e Ucraina. Dai capelli dorati, la sua immagine, mentre canta il celebre pezzo di uno dei film d’animazione più apprezzati della Disney, rimarrà impressa a lungo.

frozen-disney-natale-cinema-animazione

Socchiude gli occhi, quasi per assentarsi dalla guerra tra Russia e Ucraina, una realtà troppo difficile da accettare, dove ogni certezza è mestamente crollata. Sciolta come neve al sole, per colpa al solito degli adulti, spinti nelle loro azioni dalla sete di potere e di denaro. Perdendo quella luce negli occhi tipica dei bambini, i più indifesi, le vittime principali della guerra tra Russia e Ucraina, la cui conclusione arriverà comunque fin troppo tardi. Perché non sarebbe mai dovuta scoppiare.

L’intera scena si svolge in un riparto angusto, una sorta di cantina, con il tetto basso e le luci al neon, stipato di famiglie con bambini. Eppure, anche nel pieno dell’oscurità, un barlume di speranza resta accesso. Grazie ad Anna, la protagonista del video, ospite in un rifugio antiaereo di Kiev mentre le immagini vengono registrate.

Disney Cinematographe.it

L’autrice del video, la giornalista Marta Smekhova, mandata sul posto per la guerra tra Russia e Ucraina, testimonia che la bimba aveva pure provato a distrarsi e distrarre i suoi coetanei presenti con lei nel sotterraneo, invitandoli a disegnare. Dalla prima parola proferita da Amelia – ha raccontato la Smekhova nel suo post su Facebook – nel bunker è sceso silenzio assoluto. Chiunque ha interrotto ciò che stava facendo per ascoltarla. Un raggio di luce. Neppure gli uomini hanno saputo trattenere le lacrime.

Leggi anche Ucraina: J.K Rowling promette una cifra esorbitante per aiutare i bimbi ucraini