Guardiani della Galassia Vol. 3: James Gunn svela il vero significato dietro il film

Il lungometraggio dei Marvel Studios chiude l'arco narrativo degli Avengers Galattici con un finale perfettamente coerente.

Guardiani della Galassia Vol. 3 è il recente film diretto e scritto da James Gunn (Slither, The Suicide Squad) che chiude definitivamente il viaggio degli Avengers Galattici all’interno del Marvel Cinematic Universe con un’avventura dedicata principalmente alle origini di Rocket (che è doppiato in lingua originale da Bradley Cooper). Una scelta che, a quanto pare, era nella mente del film-maker americano fin dall’inizio e con questo film ha finalmente avuto modo di sviluppare la storia del personaggio appieno, con tutte le sue implicazioni narrative e tematiche. Vi avvisiamo, ad ogni modo, che stiamo per fare degli SPOILER sulla pellicola quindi, se non avete ancora visto il lungometraggio, vi sconsigliamo di proseguire.

Guardiani della Galassia Vol. 3 è arrivato il 3 maggio 2023 nelle sale italiane

Guardiani della Galassia Vol. 3 - Cinematographe

In una recente intervista del New York Times con Gunn, lo stesso autore ha raccontato, in modo molto sincero, qual è il vero significato dietro Guardiani della Galassia Vol. 3 svelando, in modo decisamente molto personale, qual è il suo obiettivo progettuale fin dall’inizio.

“Sapevo che l’intera trilogia riguarda Rocket, che consideriamo un personaggio secondario, che diventa poi il capitano dei Guardiani. Alla fine del Vol. 3, in quel momento in cui accetta se stesso prendendo quei procioni e poi inizia a guardarsi intorno nelle gabbie, quello è il momento per me in cui vede, ‘Oh mio Dio, tutto sono io. Facciamo tutti parte di questo universo e ogni vita ha uno scopo, un significato ed è degna di rispetto’. Ecco chi è adesso: non è un cattivo ragazzo, è rigorosamente un bravo ragazzo”.

Successivamente, il film-maker ha anche svelato che l’esperienza personale di vita di Rocket ha molti tratti in comune con il suo percorso, un aspetto che rende Guardiani della Galassia Vol. 3 insolitamente autobiografico per certi versi. Vi ricordiamo che la pellicola, prodotta da Marvel Studios, è arrivata nelle sale italiane il 3 maggio 2023.

Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3: 10 Easter Egg che forse non avete notato