Guardiani della Galassia Vol. 3: il franchise continua? La scena post-credits lascia in sospeso i fan sul futuro dei Guardiani

Alcune scene post-credits hanno messo in allerta i fan Marvel sul futuro dei Guardiani. Ma James Gunn non ha dubbi.

Guardiani della Galassia Vol. 3 è ufficialmente nei cinema di tutto il mondo (in Italia dallo scorso 3 maggio), e i fan che hanno visto l’attesissimo terzo capitolo sono stati travolti non solo dalla storia, ma anche dalla scena post-credits.

Il film, firmato ancora una volta da James Gunn, ha debuttato nei cinema Nordamericani con un box office pari a 114 milioni di dollari, mentre a livello internazionale, il film ha raggiunto 168 milioni di dollari da 52 territori, portando il botteghino globale ad un totale di 282$ milioni.

Ma cosa ha messo i fan in visibilio dopo aver visto questo atteso terzo volume incentrato sui Guardiani della Galassia?

Guardiani della Galassia Vol. 3, la scena post-credits fa pensare molti fan a dei spin-off, James Gunn però non lascia dubbi

Guardiani della galassia Vol. 3 futuro team Cinematographe.it

Attenzione, SPOILER se proseguite di leggere! Chi ha visto l’atteso Guardiani della Galassia Vol. 3 ed è rimasto a vedere la consueta scena post-credits è rimasto sorpreso. Di seguito vi spieghiamo perché.

Il Marvel Cinematic Universe ormai è dopo la fine di Avengers: Endgame è rimasto senza alcuni dei suoi più grandi nomi e senza i suoi migliori supereroi: passando da Robert Downey Jr., a Chris Evans, Scarlett Johansson e anche al mancato Chadwick Boseman. Ora con la fine di Guardiani della Galassia Vol. 3, l’universo Marvel pare sia arrivato ad un punto di non ritorno, ma le due scene post-credits sembrano stravolgere questa certezza.

Nella prima scena post-credits si vede Rocket Raccoon (doppiato nella versione originale da Bradley Cooper) diventare il leader di una squadra ricostruita di Guardiani che include: Groot (doppiato da Vin Diesel), Adam Warlock (Will Poulter), Kraglin (Sean Gunn), Cosmo il cane spaziale (Maria Bakalova) e la nuova aggiunta Phyla (Kai Zen).

La seconda scena post-credits invece vede protagonista Peter Quill (Chris Pratt) tornare sulla Terra e riunirsi con il nonno umano Jason Quill, seguito da “Il Leggendario Star-Lord ritornerà“.

Le due scene hanno lasciato molti fan perplessi, ma anche speranzosi di vedere magari un seguito con i nuovi Guardiani, o magari uno spin-off con protagonista Star Lord aka Peter Quill (Chris Pratt). Altri invece pensano voglia semplicemente dire che il personaggio di Quill tornerà nei futuri film MCU. Eppure star come Dave Bautista (Drax) e Zoe Saldana (Gamora) hanno detto chiaramente che il Vol. 3 è la loro ultima apparizione nei panni dei Guardiani.

Quindi cosa possono aspettarsi i fan nel futuro? A rispondere è stato lo stesso James Gunn che ha risposto a vari fan con alcuni Tweet che non lasciano dubbi sul suo punto di vista. Alla domanda di un fan “ci sarà Vol 4?“, Gunn ha twittato un secco: “No.” Similmente ad un altro fan che gli ha chiesto: “Quindiiii… GOTG vol 4 in futuro?“, ha risposto ancora “No“.

Se James Gunn (padre dei comic film sui Guardiani) è tanto certo della fine dei film sui Guardiani della Galassia, allora questa scelta di inserire le scene post-credits sembra venire più dai poteri alti che da una scelta autoriale. Allora vi è da chiedersi, quando una storia nei Marvel Studios ha veramente fine?

Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3: i primi dati del box office assicurano il botto