Guardiani della Galassia Vol. 3: i primi dati del box office assicurano il botto

I dati al botteghino di Guardiani della Galassia Vol. 3 fanno sperare in un grande successo, ma sono inferiori al precedente capitolo.

Guardiani Galassia Vol. 3 è finalmente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, uscito in Italia lo scorso 3 maggio, e sta già dimostrando di essere cavallo vincente di questa stagione cinematografica.

I dati non mentono: il terzo capitolo con protagonisti la banda dei Guardiani della Galassia si sta rivelando un vero e proprio successo in termini di box office.

Guardiani della Galassia Vol. 3: i dati al botteghino fanno sperare in un grande successo, ma sono inferiori al secondo capitolo

Guardiani della Galassia Vol. 3 film MCU da vedere Cinematographe.it

Secondo i dati pubblicati da Variety, questo nuovo capitolo, firmato ancora una volta da James Gunn, ha debuttato nei cinema Nordamericani con un box office pari a 114 milioni di dollari (che comprende preview e tutto il fine settimana), ponendosi come il secondo miglior weekend di apertura dell’anno, superato solo da Super Mario Bros., che aveva aperto con 146$ milioni.

Dati che, seppur eccellenti, sono inferiori a quelli di Guardiani della Galassia Vol. 2, che nel 2017 aveva debuttato con 146$ milioni, ma comunque superiori a quelli del primo film, che erano pari a 94$ nel 2014.

Dal punto di vista internazionale, il film ha raggiunto 168 milioni di dollari da 52 territori, portando il botteghino globale ad un totale di 282$ milioni. In Cina per esempio, dove negli ultimi anni i film di Hollywood hanno visto un grande calo in termini di popolarità, il film è riuscito a superare le aspettative, raggiungendo 28$ milioni di incasso. In Corea del Sud invece, il film è riuscito a battere i record dell’anno, diventando il più grande incasso weekend dell’anno nel paese, raggiungendo i 10.3$ milioni, e totalizzando 13.4$ milioni in questi primi 5 giorni di apertura.

In altri paesi il film ha continuato il suo successo: nel Regno Unito ha totalizzato 14.7$ milioni, in Messico 13$ milioni, e in Francia 8.2$ milioni. Per quanto riguarda l’Italia, Guardiani della Galassia Vol. 3, ha incassato nei primi 5 giorni € 4.627.816, con 602.868 di presenze (dati Cinetel).

Per Guardiani della Galassia Vol. 3, secondo il report di Variety, le prossime settimane saranno cruciali, in quanto il film vedrà a breve la competizione di Fast X, distribuito da Universal, e La Sirenetta sempre di Disney. Ricordiamo inoltre che, il primo film di Guardiani della Galassia ha totalizzato un box office pari a 773$ milioni e, Guardiani della Galassia Vol. 2 pari a 863$ milioni.

Leggi anche Rocket Raccoon: 8 curiosità sul personaggio dei Guardiani della Galassia