Guardiani della Galassia Vol. 3 dà un senso particolare all’Holiday Special

Il lungometraggio di James Gunn ha un finale che in qualche modo è perfettamente in linea con quanto proposto dal mediometraggio natalizio. Occhio che sono presenti SPOILER!

Guardiani della Galassia Vol. 3 è l’ultima fatica di James Gunn ai Marvel Studios, l’addio definitivo del film-maker al mondo degli Avengers Galattici che ha tanto amato e che ha costruito, con il tempo, fin dal 2014, anno di uscita del primo capitolo di questa affascinante trilogia. Nel corso degli anni questa narrazione ha visto un’evoluzione incredibile, con i personaggi che sono cresciuti insieme alla storia ed una narrazione che ha toccato dei picchi molto alti sia di dramma che di comicità. Ecco che questo terzo tassello riesce perfettamente a chiudere tutte le storyline alla perfezione e tra l’altro dimostra una coerenza perfetta con l’Holiday Special uscito a novembre 2022. Vi avvisiamo che stiamo per fare uno SPOILER sul film quindi, se non l’avete visto, vi sconsigliamo di andare avanti.

Guardiani della Galassia Vol. 3 è arrivato nelle sale italiane il 3 maggio 2023

Guardiani della Galassia Vol. 3 film MCU da vedere Cinematographe.it

Tornando all’Holiday Special, come riportato da ComicBook, c’è la scena post-credits molto breve, ma in realtà molto significativa. Nella sequenza ci sono solo tre personaggi in scena ovvero Rocket, Cosmo e Groot che è decorato dai suoi amici come un albero di Natale. Purtroppo, però, muovendo le braccia, la creatura fa cadere tutto, portando Rocket a commentare: “C’è bisogno di un altro speciale sui Guardiani”. Lì per lì questa scena sembra innocua e, vedendola singolarmente, sembra solo molto divertente ma in realtà ha un legame molto profondo con Guardiani della Galassia Vol. 3.

Se ci pensate bene, infatti, nella post credits dell’Holiday non sono in scena la maggior parte dei personaggi perché non sono più Guardiani: ci riferiamo a Peter Quill (Chris Pratt) tornato sulla Terra, Mantis (Pom Klementieff) partita per un viaggio alla ricerca di sé stessa e Nebula (Karen Gillan) e Drax (Dave Bautista) chiamati a gestire Knowhere. Nella nuova squadra, non a caso, c’è proprio Rocket che è il Capitano, affiancato da Groot, Cosmo e anche con l’aggiunta di Adam Warlock (Will Poulter), Kraglin (Sean Gunn), Phyla e Blurp. Quando quindi Rocket parla di un nuovo speciale, banalmente intende, forse, che c’è n’è bisogno di uno nuovo perché il team è cambiato.

Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3: James Gunn risponde ad una teoria su Nebula