Greta Gerwig presidente della giuria del Festival di Cannes 2024

Greta Gerwig sarà la prima regista donna di origini statunitensi a ricoprire il ruolo di presidente della giuria al Festival di Cannes.

Greta Gerwig, il cui ultimo film Barbie ha incassato 1,4 miliardi di dollari al box office globale e ha appena ottenuto nove nomination ai Golden Globe, presiederà la giuria del Festival di Cannes 2024.

Gerwig ha già partecipato a Cannes insieme al partner lavorativo e sentimentale Noah Baumbach, ma non ha mai presentato un film alla celebre kermesse francese. Avrebbe dovuto portarci Barbie, ma alla fine c’è stato un problema di tempistica. Il film Warner Bros. è uscito nelle sale a luglio ed è diventato immediatamente un cult e il film con il maggior incasso dell’anno. Oltre ad essere in testa alle nomination ai Golden Globe, Barbie dovrebbe ottenere anche numerose nomination agli Oscar.

“Adoro i film: adoro farli, adoro andare a vederli, adoro parlarne. Da cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di quello che può essere il linguaggio universale del cinema”, ha affermato Greta Gerwig dopo essere stata eletta presidente della giuria. “Essere in un luogo di vulnerabilità, in un teatro buio pieno di sconosciuti, guardare un film nuovo di zecca, è la cosa che preferisco. Sono stupita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di presidente della giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi!”

Leggi anche Barbie, secondo la regista Greta Gerwig è stato tutto merito di Wonder Woman

Nel 2023 è stato il due volte vincitore della Palma d’Oro Ruben Ostlund (Triangle of Sadness, The Square) a presiedere la giuria di Cannes. Gerwig sarà la prima regista donna di origini statunitensi ad assumere il ruolo di presidente della giuria al Festival di Cannes. All’età di 40 anni, è anche la persona più giovane ad assumere il ruolo dopo Sophia Loren, che ne aveva 31 quando presiedette la giuria di Cannes nel 1966. Altre importanti presidenti di giuria donne includono Jane Campion nel 2014 e Olivia de Havilland, primo presidente di giuria donna, nel 1965.

Dopo aver iniziato come attrice, Greta Gerwig ha sfondato come regista con Lady Bird nel 2017. È diventata la quinta donna ad essere nominata come miglior regista agli Oscar e il film ha ottenuto un totale di cinque nomination. Anche il suo film successivo, Piccole Donne, è stato un successo di critica ed è stato nominato a cinque Oscar, vincendo il premio per i migliori costumi. Con Barbie è diventata la regista donna più redditizia della storia.

La 77esima edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio.