Green Border di Agnieszka Holland designato Film della Critica 2024: la data d’uscita italiana
Il film è stato presentato alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Green Border, il nuovo film diretto da Agnieszka Holland (L’ombra di Stalin, Il giardino segreto), è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente Motivazione: “Con un approccio duro e sconvolgente, in un bianco e nero che rende ancora più drammatica la situazione, la regista polacca descrive il trattamento violento e crudele subìto dai migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, mettendo in luce, oltre all’ovvio aspetto disumano, la volontà di ogni Stato di usare a scopo politico il flusso di gente disperata che ha perso tutto.”
Originariamente intitolato Zielona granica (il confine verde), il film arriverà nelle sale italiane l’8 febbraio 2024, distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema. Il film è stato presentato in anteprima, In Concorso, alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove la regista Agnieszka Holland ha ricevuto il Gran Premio Speciale della Giuria.
Leggi anche The Green Border: perché tutti i giovani dovrebbero vederlo? Rispondono gli adolescenti di Venezia 80
Sinossi e trailer di Green Border, nei cinema a febbraio
Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l’Europa, si intrecciano le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.