Grease è sessista e omofobo? Olivia Newton-John risponde alle accuse

"Dovremmo rilassarci un po' e goderci le cose per quello che sono" ha dichiarato l'attrice, oggi 72enne.

Olivia Newton-John, protagonista di Grease al fianco di John Travolta, ha risposto alle accuse di sessismo e omofobia rivolte contro il film

Di recente hanno fatto molto discutere le accuse di sessismo e omofobia rivolte contro Grease. Tutto è cominciato quando il film del 1978 è andato in onda in Gran Bretagna, in occasione del Boxing Day, e numerosi spettatori hanno commentato in maniera negativa alcune scene dell’opera diretta da Randal Kleiser, considerate fin troppo “cringe” se riguardate ora, a distanza di oltre quarant’anni dall’uscita del film. Olivia Newton-John, protagonista di Grease al fianco di John Travolta, ha quindi scelto di rispondere alle accuse, ammettendo di considerarle “un po’ sciocche“.

Le accuse di omofobia derivano dalla scena della competizione di ballo, durante la quale viene dichiarato che le coppie dello stesso sesso non sono autorizzate a partecipare. Altri hanno definito il film “misogino” per il fatto che Betty si vergogna di aver dormito con più uomini, mentre non sono mancate critiche per alcune frasi contenute in determinate canzoni, come Summer Nights, in cui Danny descrive i suoi tentativi di seduzione nei confronti di Sandy, e chi fa il coro gli chiede: “Dimmi di più, dimmi di più, lei ha lottato?“.

Leggi anche: Avete mai visto la figlia di John Travolta? Oggi ha 20 anni e la somiglianza con il padre è davvero incredibile

Intervenuta nel podcast A Life of Greatness, Olivia Newton-John ha quindi spiegato che innanzitutto bisognerebbe considerare il contesto ed il periodo in cui il film è uscito. L’attrice ha detto che il film “non dovrebbe essere preso così sul serio” ed ha aggiunto: “Penso che in questo caso particolare sia un po’ sciocco, perché il film è stato girato negli anni ’70 ed è ambientato negli anni ’50. Era uno spettacolo teatrale, è un musical, è divertente e intrattiene le persone, tutto qui. Dovremmo rilassarci un po’ e goderci le cose per quello che sono“.

Per quanto riguarda la sua relazione con la co-star John Travolta, Olivia ha detto che sono ancora ottimi amici e lo saranno sempre: “Penso che abbiamo condiviso qualcosa di incredibilmente unico, realizzando quel film che è ancora così amato e mantiene viva la nostra amicizia“.

Fonte: BuzzFeed