Gomorra: New Edition – Matteo Garrone presenta la nuova versione al Cinema Ritrovato

A più di dieci anni dall'uscita, Matteo Garrone presenta una nuova versione "più chiara" del suo film di successo.

Matteo Garrone il 21 Agosto presenterà a Bologna una versione inedita del suo pluripremiato Gomorra con un montaggio che rende più chiara la narrazione.

Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, Matteo Garrone annuncia l’arrivo di Gomorra: New Edition, una nuova versione del suo film del 2008 ispirato all’omonimo romanzo d’esordio di Roberto Saviano. La pellicola in origine fu un successo di pubblico e critica con un bottino di ben 7 David di Donatello, 5 European Film Awards e una prestigiosa nomination ai Golden Globes come miglior film straniero dell’anno. Questa nuova versione di Gomorra verrà proiettata in anteprima esclusiva il 21 Agosto in Piazza Maggiore a Bologna in occasione de Il Cinema Ritrovato, l’annuale rassegna organizzata dalla Cineteca.

Nel suo post, Matteo Garrone ha rivelato che l’idea di proporre dopo più di dieci anni un nuovo montaggio del suo film più celebre nasce dalla necessità di rendere la narrazione più chiara. Il regista, infatti, riporta un aneddoto secondo cui il figlio di dodici anni dopo aver visto Gomorra insieme a lui riusciva a decifrare con difficoltà alcuni passaggi del racconto. Le domande del figlio e la prospettiva di spettatore sul suo lavoro hanno quindi convinto Garrone a mettersi in gioco con una nuova sfida. Il regista, infatti, con un forte spirito di autocritica ha scelta di mettere in discussione il suo lavoro più celebre sfruttando anche tutta la maturità ed esperienza acquisita negli anni trascorsi dall’uscita originaria di Gomorra. Garrone, in conclusione, assicura che le modifiche del montaggio della nuova versione non andranno a intaccare la natura del film.

Gomorra: New Edition senza dubbio si presenta quindi come uno degli appuntamenti più interessanti della rassegna della Cineteca di Bologna che ogni anno celebra le grandi storie della settima arte. La proiezione in anteprima della nuova versione del film di Garrone sarà preceduta alle 19:00 da un incontro con lo stesso regista in Piazza Pier Paolo Pasolini.