Golden Globes, ascolti ai minimi storici: che sia l’estinzione dei galà in televisione?

Il minimo storico dei Golden Globes potrebbe essere segno dell'estinzione dei galà in diretta TV. Lo streaming potrebbe salvarli?

Nonostante siano tornati dopo un anno di assenza, i Golden Globes del 2023 hanno totalizzato degli ascolti ai minimi storici. Stando ai dati della Nielsen (l’agenzia di rating) l’audience della 80esima edizione dei premi della NBC ha riunito solamente 6,3 milioni di spettatori durante la sua trasmissione (oltre mezzo milione in meno rispetto al 2021 e un terzo di quanto segnato nel 2020). Questi dati sembrano confermare che, i galà dei premi televisivi e cinematografici, sono ormai prossimi all’estinzione.

I Golden Globes 2023 hanno fatto flop (ma non come nel 2008)

Bisogna risalire fino al 2008 per trovare una cifra peggiore di quella di quest’anno… appena 6 milioni di visualizzatori. Quell’anno, però, non ci fu nessuna serata di premiazione, bensì una conferenza stampa che ha annunciato i vincitori, senza troppe cerimonie, questo a causa dei boicottaggi e dello sciopero dei sindacati degli sceneggiatori che quell’anno paralizzarono tutta Hollywood.

Il flop segue il trend dell’ultimo decennio, in cui i premi cinematografici in diretta hanno sempre meno seguito in televisione: gli Emmy hanno segnato il loro minimo storico lo scorso settembre (5,92 milioni di telespettatori), mentre gli Oscar del 2020 sono stati i meno visti della sua storia (10,4 milioni di telespettatori).

Leggi anche Golden Globes: cercano di tagliare il discorso di Michelle Yeoh, lei reagisce “State zitti!”

I SAG Awards in streaming su Netflix

Netflix; cinematographe.it

Di fronte a questa situazione l’unica soluzione possibile sembra essere lo streaming, di nuovo. Sia i Golden Globes che gli Emmy Awards hanno già mostrato la loro trasmissione sul servizio streaming Peacock, accompagnata da quella televisiva… ma ora Netflix fa un ulteriore passo avanti.

The Guild of Actors ha annunciato che Netflix sarà il suo partner televisivo per le prossime cerimonie dei SAG Awards. Certo, non sarà “all’improvviso”: questa edizione verrà trasmessa su YouTube il 26 febbraio, mentre l’edizione 2024 potrà essere vista direttamente su Netflix. Questo potrà fare da apripista anche per le altre importanti premiazioni cinematografiche e televisive, che stanno iniziando a guardare alle piattaforme streaming come ai loro più grandi alleati, per scongiurare la fuga di pubblico degli ultimi anni.

Tags: Netflix