Golden Globes 2024, aggiunte nuove categorie: ancora una volta Barbie contro Oppenheimer!

I Golden Globes aggiungono nuove categorie di premi che metteranno ancora una volta Barbie contro Oppenheimer, nella lotta cinematografica degli ultimi anni.

I Golden Globes stanno disperatamente cercando di riconquistare il prestigio perduto e hanno annunciato due nuove categorie per la loro prossima serata di premiazione, una delle quali destinata a riconoscere i maggiori successi al botteghino dell’anno.

Per poter rientrare in questa categoria, un film deve aver incassato più di 150 milioni di dollari in tutto il mondo e 100 milioni di dollari a livello nazionale. Fondamentalmente, un nuovo “Barbie contro Oppenheimer”, nel disperato tentativo di riconquistare il pubblico e impatto nel mondo del cinema.

@SEAN LONGMORE

Questo nuovo Golden Globe per il “Miglior botteghino” ricorda il tanto criticato Premio Oscar al “Film più popolare”, eliminato dalla lista dei premi nel giro di un anno. La prima – e unica – volta lo ha vinto Zack Snyder con il suo Justice League.

I Golden Globes hanno anche aggiunto un’altra categoria, Miglior interpretazione in una stand-up comedy (sostanzialmente un premio al miglior monologo), che può essere un buon modo per i comici di ricevere più attenzione da parte della critica, ma soprattutto dal pubblico.

Questo annuncio arriva dopo il licenziamento di tre membri votanti: Munawar Hosain, Aniko Navai e Howaida Hamdy. Quest’ultimo è stato sorpreso a postare messaggi antisemiti sui social network. Nessun motivo è stato fornito per il licenziamento degli altri due.

Golden Globes 2022 - cinematographe.it

Negli ultimi anni la Hollywood Foreign Press Association (HFPA) è stata coinvolta in numerose controversie, dalla mancanza di diversità etnica, ai rumor su alcuni membri che accettavano tangenti. Per placare l’opinione pubblica, lo scorso anno l’HFPA ha aggiunto 103 elettori (non membri) da tutto il mondo, tra cui sei persone provenienti dalla Nigeria. Nessuno di loro, però, è stato invitato allo show di premiazione: non potevano permettersi di partecipare e i Golden Globes non hanno offerto loro alcun aiuto economico.

Leggi anche Golden Globes, ascolti ai minimi storici: che sia l’estinzione dei galà in televisione?

Ad oggi, le voci suggeriscono che nessuna rete nordamericana vuole trasmettere i Golden Globes. I premi sono diventati un’entità troppo tossica per voler essere associati a livello commerciale. Secondo quanto riferito CBS, Fox, Netflix, Amazon, ABC/Disney+/Hulu, Apple, Turner e Roku si sono rifiutati di trasmettere il gala del prossimo anno, quindi i Globes corrono il serio pericolo di scomparire nei prossimi anni se la situazione dovesse rimanere la stessa.

L’81esima edizione dei Golden Globe Awards si terrà il 7 gennaio 2024 al Beverly Hilton di Los Angeles.