Godzilla: Toho punta a creare un universo cinematografico dopo il 2020

Il responsabile della Toha, Keiji Ota, ha parlato dei prossimi piani dello studio e dell'idea di realizzare un Universo Cinematografico incentrato su Godzilla, dopo che la Legendary farà uscire il suo ultimo film del Monsterverse nel 2020.

Grazie al successo del Marvel Cinematic Universe, è diventato obiettivo di molti studio cinematografici realizzare un proprio universo: la Toho dopo anni cerca di raggiungere il proprio scopo con Godzilla

La Toho ha annunciato di voler pianificare un Godzilla Cinematic Universe dopo il 2020, anno in cui il Monsterverse della Legendary farà uscire il suo ultimo film. Il responsabile della Toho, Keiji Ota, ha recentemente parlato del futuro del franchise in un’intervista:

Il futuro della serie e i suoi successivi sviluppi sono consapevoli del metodo dell'”universo condiviso”. Godzilla, Mothra, King Ghidorah, ecc. possono condividere una singola visione del mondo, proprio come un film Marvel, in cui Iron Man e Hulk possono incontrarsi. Si dice che ogni film può essere una possibile produzione cinematografica, dove ognuno di loro può essere il protagonista“.

Dopo che la Legendary terminerà il proprio Universo Cinematografico con Godzilla vs. King Kong nel 2020, Ota ha dichiarato che la Toho vuole creare un proprio universo e che Godzilla è un franchise adatto all’idea. Tecnicamente, Ota non sbaglia con queste considerazioni, dato che molti film dell’era Showa e Heisei, nel franchise di Godzilla, penetravano spesso in altri o comunque condividevano la stessa timeline.

Per esempio, Godzilla della Toho è piena di Kaiju riconoscibili, una volta protagonisti di propri film standalone. La questione, però, è se tutto ciò può essere replicato, dal momento che la versione della Legendary di Godzilla è completamente un’altra cosa.

I piani dell’Universo Cinematografico sono, però, bloccati almeno fino al 2020, quando i diritti torneranno a essere liberi e la Toho potrà fare più film. Quanto spesso usciranno questi film? Ota spiega che: “dopo il 2021, stiamo pensando a una potenziale strategia che prevede l’uscita di ciascun film ogni due anni, sebbene ci sia una preferenza di 1 anno“.