Unfolded di Cristina Picchi si aggiudica il Premio Torèt per la sezione Spazio Piemonte al Glocal Film Festival 2020 di Torino
Durante il Glocal Film Festival 2020, denominato Glocal d’estate e in programma dal 15 luglio al 4 agosto dopo essere stato sospeso a marzo, sono stati presentati i 20 cortometraggi in concorso per la sezione Spazio Piemonte. Le opere si sono susseguite sul grande schermo nella serata di lunedì 27 luglio, presso il Cinema Ambrosio e l’arena Cinema al Castello a Torino.
Una vera e propria maratona, a cui ha fatto seguito l’annuncio di Luigi Frassetto (Skepto Film Festival), Mariapaola Pierini (DAMS di Torino) e Silvia Sandrone (Creative Europe Desk Italy Media), i giudici che hanno decretato il vincitore del Premio Torèt per il Miglior Cortometraggio. Il riconoscimento, pari a 1500 euro, è andato a Unfolded di Cristina Picchi, opera girata a Torino e prodotta da Redibis Film, distribuito dalla sales agency di Torino Lights On. A Cristina Picchi è stata riconosciuta “la capacità di trattare un tema complesso con una progressione evocativa ma intensa del personaggio femminile e la maturità espressiva e la resa visiva molto accurata”.
La giuria ha poi voluto assegnare una Menzione a Mezze Stagioni di Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti per “l’abilità nella gestione dell’intreccio narrativo e dei ritmi della commedia, in sintonia con un cast complessivamente di ottimo livello”.
Nell’ambito del Glocal Film Festival stati inoltre assegnati i seguenti premi:
PREMIO O.D.S. MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA a Dario Frasca (Sarino di Valerio Filardo);
Menzione Miglior Attore Protagonista a Jacob Bamba (Cabu Cabu 011 di Matteo Silvan);
PREMIO O.D.S. MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA a Liliana Bottone (Dorothy di Federico Lagna);
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE a What Ever Happened to Darwin? di Sara Crippa, Leonardo Altieri, Giulia Manna e Maria Nocerino.