Glocal Film Festival 2020: il programma completo della 19ª edizione

Ecco il programma completo del Glocal Film Festival 2020: oltre 50 proiezioni, incontri con ospiti d'onore e ampio spazio al cinema indipendente

La 19ª edizione del Glocal Film Festival si terrà a marzo nella città di Torino con 5 giorni di proiezioni masterclass contest e incontri con ospiti d’onore. Ecco il programma completo

Per il Glocal Film Festival questo è l’anno della 19a edizione che si svolgerà dal 12 al 16 marzo 2020: la cinematografia piemontese sarà nuovamente protagonista al Cinema Massimo di Torino. Negli anni il Glocal Film Festival ha dato visibilità al cinema piemontese, grazie ai professionisti che operano nel panorama della regione a alle numerose case di produzione indipendenti presenti sia sul territorio locale che internazionale. Nei 5 giorni del Glocal Film Festival verranno proposti e proiettati 50 titoli tra cui 6 documentari della sezione Panoramica Doc e 20 cortometraggi dello storico contest Spazio Piemonte.

Tra gli ospiti ci saranno Fabrizio Bentivoglio, attore che presta la voce a Giovanni Pastrone nel film d’apertura Pastrone a cui sarà presente anche il regista Lorenzo De Nicola; Gianluca Maria Tavarelli (regista di film come Qui non è il paradisoPortami via, Un amore, Paolo Borsellino , Aldo Moro – Il presidente, Il giovane Montalbano e Una storia Sbagliata), al quale questa edizione del Glocal Film Festival renderà omaggio con la consegna del Premio Riserva Carlo Alberto e di cui proietteranno i 3 film Qui non è il paradisoPortami viaUn amore. Altro ospite d’onore è Paolo Beldì, regista di molte trasmissioni tv dagli anni ’80 a oggi (Mai dire Banzai e Mai dire mundia,alla regia di Mi manda Lubrano, ideatore di Quelli che il calcio, di cui è stato anche regista fino al 2009 e direttore di tre edizioni Festival di Sanremo: 1999, 2000 e 2006), per l’appuntamento del Glocal Film Festival di ogni anni dedicato al cinema e alla tv.

Glocal Film Festival 2020 - Gianluca Tavarelli - cinematographe.it

Gianluca Tavarelli

Il premio prospettiva verrà assegnato anche alla giovane attrice, ospite del Festival, Marina Occhionero (La ragazza nella nebbia, Genitori Quasi Perfetti, Il talento del calabrone, Non uccidere 2, Petra), insignita nel 2018 con Premio Kineo Diamanti al Cinema Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra gli ospiti anche gli interpreti Oria Conforti, Diego Novelli, Sergio Ariotti e Mia Santanera per la serata dedicata al film La Ragazza di Via Millelire diretto da Gianni Serra. A 40 anni dalla sua uscita in sala, il racconta il degrado della periferia torinese dei primi anni ’80. La pellicola fu particolarmente criticata e venne addirittura accusata di screditare la città di Torino. Inoltre, presente al Glocal Film Festival anche Giuseppe Liotti, storyboard artist di film come PinocchioDogman e Reality di Matteo Garrone, che terrà una Masterclass di due giorni intitolata Disegnare il cinema.

Stiamo vivendo un momento difficile, pieno di incertezze e di timori, e siamo naturalmente molto dispiaciuti per tutte le realtà culturali messe a dura prova dal blocco delle attività” dichiara Gabriele Diverio, direttore artistico del Glocal Film Festival. “Non vogliamo sottovalutare ciò che sta accadendo e siamo consapevoli che il rischio di una proroga sia alto. Oggi però vogliamo presentarvi lo stesso la 19esima edizione del nostro festival, perché ci sembra giusto farlo. Siamo convinti che, tra tante paure, possa essere d’aiuto qualche certezza. La certezza è un gruppo di lavoro che ha messo a punto e perfezionato questa edizione nell’arco dell’ultimo anno; la certezza è la rete di collaborazioni che è stata messa in piedi e i film che sono stati selezionati pensando al nostro pubblico; la certezza è sapere che finché non ci verrà comunicato il contrario, ci prepareremo al meglio per far sì che il 12 marzo si possa inaugurare con Pastrone! di Lorenzo De Nicola, un evento dedicato a tutta la città, nell’anno di Torino Città del Cinema 2020Siamo pronti ad andare in scena e vogliamo fare festa con gli amici e tutti gli appassionati di cinema. Se non sarà possibile, sapremo di non aver lasciato nulla di intentato.”

Glocal Film Festival - Marina Occhionero - cinematographe.it

Marina Occhionero

Le sezioni Panoramica Doc e Spazio Piemonte del Glocal Film Festival, sono da sempre il cuore della produttività locale cinematografica. I film in gara, rispettivamente documentari e cortometraggi selezionati tra i migliori dell’ultimo anno, sono diretti da registi piemontesi, o prodotti da case di produzione del Piemonte o anche girati in location sul territorio. Questi film si contenderanno i premi di entrambe le categorie. I 6 documentari finalisti di Panoramica Doc 2020 sono stati scelti tra 31 lavori da Gabriele Diverio, Maurizio Fedele e Carlo Griseri che li hanno valutati e selezionati, dando particolare riguardo alle produzioni indipendenti. Tra le anteprime regionali sanno presenti l’opera prima di Tomaso Clavarino, Ghiaccio, che mostra la storia di Kebba, James, Edward, Seedia, Lamin e Joseph, sei giovani richiedenti asilo fuggiti dall’Africa e arrivati in Val Pellice e Medium che narra dell’incontro tra due medium che hanno perso i loro cari.

Tra i film in anteprima assoluta al Glocal Film Festival ci sono Moka Noir: a Omegna non si beve più caffè di Erik Bernasconi, sul declino del distretto industriale casalingo nato nel ‘900 nella cittadina piemontese di Omegna; Aurora di Giuseppe Bisceglia, racconta quattro vicende di periferia urbana nell’omonimo quartiere torinese; Star Stuff, suggestivo documentario del giovane Milad Tangshir che attraverso la vita in tre osservatori astronomici e all’interno delle comunità limitrofe, offre spunti di riflessione sul rapporto con la terra e con gli altri. E ancora Essere Lydia, primo documentario di Gino Caron, vincitore del premio per il Miglior Cortometraggio alla scorsa edizione del Glocal Film Festival, che affronta temi come la violenza e l’amore dall’universo privato a quello pubblico.

Glocal Film Festival - Star Stuff DI Milad Tangshir - cinematographe.it

Una scena di Star Stuff DI Milad Tangshir

La giuria composta da Stefano Cravero (montatore) Francesco Giai Via (Critico cinematografico e direttore di alcuni festival) e Chiara Zanini (Critica cinematografica e operatrice culturale del Cinemino di Milano) assegnerà il premio per Miglior Documentario e per la migliore opera prima con il Premio Distribuzione. Per la sezione Spazio Piemonte relativa ai cortometraggi verranno assegna i premi: Miglior Cortometraggio, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior Animazione. Le giurie partner del festival proclameranno inoltre i vincitori dei premi speciali: Premio Cinemaitaliano.info – Miglior Cortometraggio Documentario, Premio Machiavelli Music – Miglior Colonna Sonora e Premio Scuola Holden – Miglior Sceneggiatura. Saranno infine assegnati il Premio Vecosell al Miglior Videoclip, in collaborazione con il festival Seeyousound e il Premio Scuole al Miglior Corto selezionato tra i 28 iscritti a Spazio Piemonte

ABC Glocal è la sezione che esplora 3 modi per divulgare il cinema, creando occasione di confronto e scambio rivolti a diverse fasce di professionisti e a giovani esordienti Saranno a questa edizione del Glocal Film Festival 330 gli studenti coinvolti nel Premio Professione Documentario proveniente dagli istituti superiori cittadini e delle provincie di Torino, Asti, Biella e Cuneo.  Compongono la giuria della 6a edizione del progetto e assegneranno il premio in denaro a uno dei tre film in concorso: L’apprendistato di Davide Maldi, Essere Lydia di Gino Caron e Star Stuff di Milad Tangshir.