Gli Aristogatti: svelato il regista Premio Oscar del live-action

Il progetto, basato sull'omonimo Classico Disney del 1970, è stato annunciato ad inizio 2022.

Gli Aristogatti, per quanto non sia tra i Classici Disney più famosi, è tra quelli che si è ritagliato uno spazio speciale nel cuore degli appassionati della Casa di Topolino. Il lungometraggio originale, arrivato nelle sale nel 1970, racconta la storia di un gruppo di gatti che viene fatto sparire dal maggiordomo di casa con l’obiettivo di escluderli dalla ricca eredità che ha intenzione di lasciare la signora. In questo contesto, i piccoli animati hanno la possibilità di conoscere un mondo a loro sconosciuto, ovvero quello dei gatti randagi, apprendendo tantissimo e imparando le leggi della strada. Nonostante sia passato davvero tanto tempo dal suo debutto sul grande schermo, il ricordo del cartone animato è ancora vivido e immortale nella memoria dei tutti.

Gli Aristogatti arriverà direttamente su Disney+

Gli Aristogatti - Cinematographe

Ad inizio 2022 è stato tra l’altro annunciato il remake in live-action proprio de Gli Aristogatti, con alla sceneggiatura Will Gluck (Peter Rabbit, Amici di letto) e Keith Bunin (In Treatment, Horns) pensato per Disney+. Come riportato ufficialmente da Deadline, finalmente, è stato annunciato anche il regista che si occuperà del progetto. In particolare, è stato scelto Ahmir “Questlove” Thompson, vincitore dell’Oscar 2022 per il Miglior Documentario con il suo Summer of Soul. Considerando che, all’interno del film, ci sono diversi brani di stampo jazz, questo film-maker, che si occuperà anche della produzione e della produzione esecutiva, sembra un nome perfettamente appropriato in questo caso.

Vi ricordiamo che Gli Aristogatti, prodotto da Walt Disney Productions, ha visto la sceneggiatura ad opera di Larry Clemmons, Vance Gerry, Ken Anderson, Frank Thomas, Eric Cleworth, Julius Svendsen, Ralph Wright e la regia di Wolfgang Reitherman, che si è occupato anche di altri grandi Classici Disney come La bella addormentata nel bosco (1959), La carica dei cento e uno (1961), La spada nella roccia (1963), Robin Hood (1973), Le avventure di Winnie the Pooh (1977).

Leggi anche Gli Aristogatti: annunciato il remake live-action del classico Disney

Fonte: Deadline