Giuliana De Sio e “l’amore disperato” per Elio Petri: “la sua famiglia non mi voleva al funerale”

Dopo che il cineasta separò dalla precedente compagna, andarono a vivere insieme, ma i familiari di lui la misero in un angolo.

Giuliana De Sio è stata ospite nell’ultimo fine settimana di Silvia Toffanin a Verissimo. Durante una bella chiacchierata, dove è venuto, come da consuetudine per il programma, il lato umano del personaggio intervistato, la celebre attrice ha ripercorso “l’amore disperato” con il regista Elio Petri, scomparso nel 1982.

Era un uomo speciale, molto intelligente, colto e spiritoso. Le qualità che una donna potrebbe desiderare lui le aveva. Morì soltanto tre mesi dopo la diagnosi della malattia. I familiari si vollero occupare da soli del cineasta. La tennero lontana e le fecero presente che non era gradita la sua presenza nemmeno il giorno del funerale, per dargli l’ultimo saluto. Fu emarginata nonostante lui fosse separato e vivessero insieme. “Una cosa davvero di altri tempi”, ha commentato Giuliana De Sio.

Giuliana De Sio: dalla storia con Elio Petri alle critiche al sistema

I familiari di Elio Petri non vollero Giuliana De Sio al suo funerale - Cinematographe.it

Il volto noto dello spettacolo italiano si è, poi, soffermato su quello che lei percepisce come il sistema. Quando la tua carriera prosegue da anni a qualcuno la cosa dà fastidio. Inoltre, la sua fermezza nel non volersi omologare alla massa le ha attirato le antipatie di certi alti esponenti. Comunque, sentirsi dare della strana, una piccola minaccia, lo ritiene molto positivo, perché vuol dire essere diversi.

I familiari di Elio Petri non vollero Giuliana De Sio al suo funerale - Cinematographe.it

Non si sente migliore, ma – ha proseguito Giuliana De Sio – spostata rispetto al centro di sé stessa. Immagina sia ciò a renderla un po’ eccentrica nelle parole, non nei fatti. In aggiunta, avrebbero contribuito al falso mito i personaggi borderline interpretati durante la sua prolifica attività artistica. Le sono stati sempre affidati ruoli politicamente scorretti, persino sconfinanti nella psichiatria in determinati casi. A ogni modo, le sfide presentatesi lungo il cammino l’hanno soltanto motivata a dare il massimo, amando scioccare.

Leggi anche Brad Pitt: la figlia Zahara cancella il cognome del padre. Cos’è successo?