Giuliana Calandra: ci lascia a 82 anni l’attrice di Profondo Rosso

Durante la sua carriera cinematografica ha lavorato a stretto contatto con i più grandi nomi del nostro cinema.

Un’altra grande perdita per il cinema italiano, muore l’attrice Giuliana Calandra all’età di 82 anni

Dopo la straziante notizia dell’addio di Bernardo Bertolucci, arriva la triste notizia che anche Giuliana Calandra ci ha lasciati, ieri 25 novembre, all’età di 82 anni. Conosciuta soprattutto per il suo ruolo in Profondo Rosso di Dario Argento, in cui ha interpretato la scrittrice Amanda Righetti, l’attrice di origini piemontesi ha esordito al cinema con Lina Wertmüller nel film del 1973 Film d’amore e d’anarchia.

Durante la sua carriera cinematografica ha lavorato a stretto contatto con i più grandi nomi del nostro cinema: Dario Argento, Marco Ferreri, Alberto Sordi, Mario Monicelli, Sergio Corbucci, Alberto Lattuada e Dino Risi. Nel 1978 prende parte al ciclo televisivo Rai sulle opere di Eduardo De Filippo, recitando nelle commedie Le voci di dentro. Il suo ultimo lavoro è stato nel sequel L’allenatore nel pallone 2, del 2008 accanto a Lino Banfi.

Perché Bernardo Bertolucci è l’ultimo grande maestro del Novecento?

Sono il figlio Tomaso Radaelli e i suoi fratelli a dare il triste annuncio. Il funerale prenderà luogo domani alla Chiesa degli Artisti a Roma. Giuliana Calandra era stata sposata con l’attore Antonio Radaelli, scomparso nel 2007.