Girl from the North Country: Olivia Colman e Woody Harrelson nel film ispirato all’omonima canzone di Bob Dylan

Girl from the North Country segue le vite di un gruppo di viaggiatori ribelli mentre si incrociano in una pensione piena di musica, vita e speranza.

Dopo il successo de Gli spiriti dell’isola (ben 19 nomination tra Oscar e BAFTA), la casa di produzione Blueprint Pictures ha trovato il suo nuovo progetto di punta. Come riporta The Hollywood Reporter, il progetto in questione è Girl from the North Country, film scritto e diretto da Conor McPherson e ispirato sull’omonima canzone del 1963 di Bob Dylan. Il cast sarà composto da Olivia Colman, Woody Harrelson Chlöe Bailey (Black-ish) e l’attore britannico emergente Tosin Cole (Till, House Party). I produttori saranno Graham Broadbent e Pete Czernin della Blueprint Pictures.

I primi dettagli della trama di Girl from the North Country

Girl from the North Country; cinematographe.it

Ambientato nel 1934 a Duluth, in Minnesota, durante la Grande Depressione, Girl from the North Country è descritto come una “storia d’amore ambientata in un periodo di avversità” e segue le vite di un gruppo di viaggiatori ribelli mentre si incrociano in una pensione piena di musica, vita e speranza. Le cose stanno andando fuori controllo per il proprietario Nick Laine (Harrelson). Sua moglie Elizabeth (Colman) soffre di demenza. La banca pignora la loro casa. La loro figlia adottiva, Marianne (Bailey), ha un segreto gelosamente custodito che nessuno può spiegare. Ma quando un detenuto evaso Joe Scott (Cole) cerca rifugio nella pensione, tra Marianne e Joe si sviluppa una relazione che cambierà per sempre tutto per tutti.

Bob Dylan scrisse Girl from the North Country dopo il suo viaggio in Inghilterra nel dicembre del 1962. La canzone è ispirata alla sua ex ragazza, Echo Helstrom, che Dylan aveva conosciuto prima di trasferirsi a New York. Dylan lasciò l’Inghilterra per l’Italia dove Suze Rotolo, con la quale era allora fidanzato, stava continuando i suoi studi. La Rotolo era già ritornata negli Stati Uniti quando Dylan arrivò. È proprio in Italia che Dylan finì la canzone, apparentemente ispirata alla fine della relazione con Suze Rotolo, sebbene siano ritornati insieme quando Dylan la raggiunse a New York