Giffoni Film Festival 2019: ecco l’immagine della 49esima edizione

Ecco l'immagine ufficiale della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio 2019.

Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ha presentato l’immagine della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, dedicata al tema Aria

È stata presentata la mattina di lunedì 3 giugno dal Museo Archeologico Nazionale di Paestum l’immagine ufficiale del Giffoni Film Festival 2019, che si terrà dal 19 al 27 luglio. L’illustrazione, a cura di Luca Apolito e Chiara Pepe, contiene omaggio a Leonardo Da Vinci ed è incentrata sul tema dell’Aria. È la seconda tappa di un percorso dedicato alla salvaguardia del nostro pianeta, dopo il tema dell’Acqua dello scorso anno, mentre il prossimo anno invece sarà la Terra.

Leggi anche: Giffoni 2019: l’incontro con l’attore di Gomorra Arturo Muselli

Sono 50 anni di storia per il Giffoni Film Festival, che di edizione in edizione si è fatto anche riconoscere per la propria immagine simbolo. Il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, ha spiegato:

Abbiamo deciso di lanciare l’immagine 2019 ancora una volta fuori dagli schemi, scegliendo un luogo eccezionale, fatto di storia, memoria e futuro desidero ringraziare il direttore del Parco Archeologico Nazionale di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, per l’accoglienza che mi è stata riservata. È strabiliante vedere la nostra immagine, aperta a numerose interpretazioni, al fianco dell’immagine simbolo del museo: il Tuffatore, anche questa un’opera che si presta a svariate letture. I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, sono attribuiti a Leonardo Da Vinci che ha da sempre manifestato una profonda curiosità per questo elemento essenziale Proprio quest’anno si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di questo immenso genio. Giffoni ha l’occasione ideale per dedicargli un omaggio molto particolare, necessario, proprio partendo dal tema ARIA. Leonardo secoli fa ci indicava, nella più suggestiva maniera possibile, una strada anche per quanto riguarda il discorso ambientale. Le sue macchine volanti sono una dimostrazione di utilizzo di energia pulita che ci arriva a 500 anni di distanza.