Gianmarco Tognazzi e quella volta che Enzo Jannacci gli salvò la vita: “stavo per morire soffocato”

Da bambino, Gianmarco Tognazzi è stato salvato da Enzo Jannacci: la sua testimonianza

Gianmarco Tognazzi non è solo un figlio d’arte, ma anche un celebre attore. Nel corso della sua carriera si è prestato a varie pellicole e fiction, sempre riscuotendo ampio successo. Tra i film più importanti si ricordano I Laureati di Leonardo Pieraccioni, Romanzo Criminale e To Rome with Love di Woody Allen. Legato al padre, il compianto Ugo Tognazzi dalla passione sfegatata per il Milan, ha saputo uscire dalla sua ombra e raggiungere l’indipendenza artistica.

Gianmarco Tognazzi rischiò la vita: per fortuna che c’era Enzo Jannacci

Gianmarco Tognazzi al Festival di Venezia

In questo caso non vogliamo però soffermarci troppo nello specifico sulle importanti esperienze, che continuano ancora oggi, davanti alle telecamere. Piuttosto su un aneddoto, svelato da Gianmarco Tognazzi in persona nel corso di una vecchia ospitata televisiva.

Gianmarco Tognazzi, intervenuto in collegamento ad una puntata di Vieni da Me, lo show guidato da Caterina Balivo su Rai Uno, rivelò un episodio fin lì inedito risalente al proprio passato. Ci fu un momento davvero delicato, dove vide la vita scorrergli davanti. Rischiò seriamente di morire, ma fortunatamente in suo aiuto accorse Enzo Jannacci.

Gianmarco Tognazzi si raccontò a cuore aperto, parlando del fantastico rapporto con il papà Ugo e sviscerando, appunto, quanto gli accadde nella sua infanzia. Enzo Jannacci era una figura particolarmente vicina, un amico di famiglia. Mentre festeggiavano un Natale a Varese, gli salvò la vita.

Gianmarco Tognazzi in una scena de I Laureati

Ebbe una strana crisi, gli si gonfiò il collo, stava per morire soffocato e il noto cantautore evitò le conseguenze peggiori mediante una puntura. Aveva quattro anni Gianmarco Tognazzi e i ricordi erano diventati un po’ appannati. Comunque sia, era un grande dottore, continuò da Caterina Balivo. Infine, definì Jannacci e Gaber i suoi riferimenti musicali fin da bambino. Insomma, già da allora aveva gusti eccellenti!

Leggi anche Marco Bocci e la malattia emersa in seguito a un incidente: ecco la strana coincidenza che gli ha permesso di salvarsi