George R.R. Martin: nel suo diario segreto la rivelazione di una nuovo accordo con HBO

L’ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade è stata criticata da molti per alcune scelte narrative piuttosto discutibili e per un finale che ha lasciato l’amaro in bocca. Le speranze dei fan della serie sono riposte tutte quante in George R.R. Martin e nel sesto capitolo – intitolato The Winds of Winter – della serie di romanzi Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Sono ormai passati dieci anni dall’uscita del quinto capitolo e in molti si chiedono quando sarà pronto il nuovo capitolo. La loro paura più grande, infatti, è che lo scrittore statunitense possa morire prima di completare l’intera opera che comprende anche un settimo capitolo, ovvero A Dream of Spring.

Per quanto ne sappiamo George R.R. Martin sta cercando di terminare il sesto capitolo il prima possibile. Il giornalista Ed Cumming ha avuto la possibilità di accedere all’esclusivo diario dello scrittore, in cui quest’ultimo ha narrato quello che combina quando non riesce a scrivere. Vi avvisiamo: il racconto in alcuni punti è davvero esilarante! Inoltre, George R.R. Martin rivela nelle sue pagine “private” il nuovo accordo multimilionario con HBO.

Il diario segreto di George R.R. Martin e la rivelazione di un nuovo accordo con HBO

George R.R. Martin; cinematographe.it

Lunedi

Email dai miei editori che celebrano i dieci anni dall’ultimo libro de Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Mi chiedono se potrebbero vedere un nuovo capitolo entro la fine di questa settimana. Penso che siano sarcastici. Li ringrazio cortesemente e gli dico che non si può metter fretta all’arte. È una fortuna, dicono, perché stanno solo cercando di far precipitare qualche tetta e qualche drago. HBO ha affrettato le cose, rispondo, e guarda come è andata a finire. Tutta quella spazzatura con Bran. Nessuna risposta. Non la pensavo così. È troppo tardi per iniziare oggi. Ci arriveremo domani.

Martedì

Ho scritto 200 parole prima di essere distratto da un video sul pane alla banana. Sogno ad occhi aperti una breve storia su Nigella di Casa L’orson, la figlia tentatrice di un patriarca brizzolato che servì come Maestro del Conio. Batto accidentalmente la tazza ufficiale del drago HBO e verso il caffè sulla tastiera. Chiamo Sean Bean per chiedere consiglio sul laptop. Sorprendentemente utile. “Non si entra semplicemente in un ordine“, ha detto.

Mercoledì

Sono stato sveglio tutta la notte a sognare le banane. Chiedo ai fan le ricette del pane alla banana. Solite risposte furiose che chiedono perché non sto scrivendo. Preoccupazione per la quantità di pane alla banana che sto mangiando. Mi è stato chiesto se sto facendo abbastanza esercizio. Spiego che sto aspettando un nuovo laptop. Più impazienza. Uno suggerisce di entrare in acqua. Google che cammina nel mare. Trovo l’articolo del Guardian sui vantaggi del “nuoto selvaggio”. Non ne ho mai sentito parlare prima, ma sembra essere utile per gli scrittori. Forse un po’ di esercizio mi schiarirebbe le idee. Mi devo rendere conto che non possiedo alcun baule. Chiamo Liam Cunningham per chiedere informazioni sui costumi da bagno. Sorprendentemente inutile. Pensavo sapesse tutto sul contrabbando di cipolle. “Conosco alcuni uomini”, ha detto, citando le mie stesse battute. “Sono più o meno gli stessi in ogni angolo del mondo.” Non lo direbbe su una spiaggia, vero?

George R.R. Martin, cinematographe.it

Giovedi

Invio un’email a HBO per lo sconto su una tazza. Nessuna risposta. Workshop per qualche idea riguardo gli spin-off de Il Trono di Spade. Finora abbiamo “The Real Lannisters“, sui prestatori di monete, “We Do Not Sow“, sull’agricoltura a basso intervento. Idea per un videogioco chiamato “The Wall“, ma scopro che qualcun altro l’ha già presa. Provo a scrivere a mano ma sono troppo furioso.

Venerdì

In attesa di consegna laptop e costume da bagno. Ordino il cassetto dei calzini. Ne trovo due rossi. “Un matrimonio”, penso tra me e me, con una risatina mesta. Ricordo che ho bisogno di scrivere un giro di domande per il quiz familiare su Zoom. Parcel Man invia messaggi che cambiano l’arrivo previsto da “mattina” a “pomeriggio”. Sono troppo distratto per scrivere.

Sabato

Ho provato a “nuotare selvaggiamente”, ma sono stato avvicinato da un fan arrabbiato che aveva chiamato la figlia di sei anni Daenerys. Ho risposto dicendo che non avrebbe dovuto dare a sua figlia il nome di un libro su pupazzi di neve magici, e che se avesse davvero passato del tempo sui forum l’avrebbe sicuramente saputo. Vai sui forum per verificare che avevo ragione. Visualizzo altri messaggi che mi chiedono perché non sto scrivendo. Dico che non avrebbe senso scriverli senza fan. I fan rispondono dicendo che non ci sarebbero fan senza i libri. La discussione continua per diverse ore. Questo tipo di coinvolgimento è ciò che rende la community molto gratificante. Troppo esausto per scrivere.

Il Trono di Spade - George R.R. Martin

 

Domenica

Il quiz su Zoom è stato un disastro. Non ho avuto il tempo di finire il mio giro, quindi mia zia ha scritto le domande finali per me. Hanno iniziato bene ma alla fine non sono stati neanche stati troppo attenti. Non aveva alcun senso. Ho detto che se mi fossi preoccupato così tanto avrei dovuto farlo da solo. Lei mi ha chiesto di nuovo perché non le ho permesso di fare una comparsata nella serie, visto che l’ha fatta anche Ed Sheeran. Con rabbia, ho detto che ho basato il personaggio di Drogon su di lei.

Lunedi

Mail all’agente per scusarmi di non aver scritto il capitolo richiesto dagli editori. Mi rispondono dicendomi di non preoccuparmi e dicono che HBO mi sta offrendo comunque un nuovo contratto. Cinquanta milioni di dollari per altri cinque anni. Mail dai miei editori che sono preoccupati del fatto che non mi rimane tempo per i romanzi. Li rassicuro sul fatto che tratto tutti i miei contratti con uguale rispetto.

Martedì

Un’altra email dall’agente. Mi è stato offerto uno spettacolo di Broadway. Qualche sciocchezza su un torneo di giostre. Accetto. Devo arrivare al punto. Non appena ho finito questo diario.