Furioza: trama e cast dell’action movie polacco Netflix

Ecco il cast e la trama di Furioza, action movie polacco entrato nell top 10 di Netflix e disponibile sulla piattaforma dal 6 aprile 2022.

Furioza, diretto da Cyprian T. Olenckidal, che ne è anche sceneggiatore, insieme a Tomasz Klimala e Tomasz Dembicki, è uscito il 6 aprile del 2022 su Netflix, raggiungendo in breve tempo il secondo posto nella top ten della piattaforma streaming. Un action polacco denso di lotte, combattimenti e azione e che, con una trama lineare, crea la giusta dose di suspence e colpi di scena, senza tralasciare momenti crudi e spesso violenti. Con un’attenzione alla psicologia del personaggio protagonista e di alcuni personaggi secondari, Furioza indaga anche gli aspetti dell’animo umano, senza però mai distaccarsi né allontanarsi da quello che è il genere primario del film, e cioè un action a tutti gli effetti. 

Furioza: la trama

Furioza

Un tragico evento nel passato di Dzika, del suo fidanzato Dawid e del fratello di Dzika, amico di Dawid, divide i 3 personaggi, portando ognuno su strade diverse a combattere con il proprio senso di colpa e a cambiare vita. Anni dopo Dzika, diventata una poliziotta senza scrupoli, è sulle tracce di uno spacciatore chiamato la Formica, affiliato a quella gang di cui facevano parte Dawid, ora medico in un ambulatorio, e suo fratello, morto a seguito di un tragico incidente. La scomparsa del fratello di Dzika, ha portato lo stesso Dawid ad abbandonare quel mondo fatto di lotte e combattimenti, che adesso ha un legame con la droga. Dzika, aiutata dai suoi colleghi, cerca di convincere Dawid a tornare a far parte della gang come infiltrato e per farlo gli promette che, se lui gli consegna la Formica e Golden, contatto che si occupa del trasposto della droga, la polizia pulirà la fedina penale di suo fratello Kaszub, membro della gang e contrario al traffico di droga. Kaszub ha infatti spesso cercato di distogliere Golden da quel mondo, che causa reati e morti e che non ha niente a che vedere con loro. Kaszub e Golden, così come Dawid e il fratello di Dzika, erano e sono tutt’ora infatti legati al mondo dei combattimenti, a un gruppo di Hooligans, chiamato Furioza, violento e intimidatorio, che organizza delle lotte corpo a corpo contro agli gruppi e che controlla anche numerose attività sul territorio. Dawid si ritrova così diviso tra quella che era la sua famiglia e la sua vita, il senso di colpa per la morte del fratello di Dzika e l’amore per lei, mai svanito, ma sepolto da quegli anni lontani. Tra potere, soldi, droga e conti da regolare con chi viene sospettato di essere una spia, Dawid cerca di guadagnarsi il rispetto di quelli che erano i suoi compagni, mentre tenta, invano, di non tradire nessuno.

Il cast del film polacco

Furioza

Nei panni del protagonista di Furioza Dawid, infiltrato nella gang, l’attore Mateusz Banasiuk, affiancato da Weronika Książkiewicz nel ruolo dell’ex fidanzata e poliziotta Dzika, Mateusz Damięcki che interpreta l’amico di Dawid, Golden e da Wojciech Zieliński nel ruolo di Kaszub, fratello di Dawid. Nei panni di altri membri della gang sono presenti Łukasz Simlat nel ruolo Jacek Bauer, Szymon Bobrowski che interpreta Mrówka, Janusz Chabior nel ruolo di Polański, Sebastian Stankiewicz nel ruolo di Buła, Konrad Eleryk nei panni di Olo e Paulina Gałązka che interpreta Mimi.

 

Leggi anche Il sacro male: trama e cast del film con Jeffrey Dean Morgan