Fuori era primavera: il film di Gabriele Salvatores in arrivo su RaiPlay e Rai 3

Fuori era primavera è il documentario con cui Gabriele Salvatores offre una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.

Fuori era primavera, nuovo il film documentario di Gabriele Salvatores, sarà disponibile in anteprima su RaiPlay dal 10 dicembre

I mesi che, soprattutto nella prima metà di questo 2020, sono stati segnati dalla pandemia, hanno ispirato Gabriele Salvatores che ha dato così vita a Fuori era primavera. Si tratta di un film collettivo attraverso cui il regista italiano ha scelto di raccontare il lockdown che ha costretto milioni di persone a casa durante la stagione primaverile, riempiendo le città di “piazze fantasma” e portando la gente ad affacciarsi sui balconi per unirsi in canti e sentirsi così meno soli in un periodo di totale incertezza. All’interno del documentario non può poi mancare spazio dedicato agli eroi impegnati in prima linea contro il Coronavirus, in maniera tale che non venga mai dimenticato il loro lavoro incessante tra le corsie degli ospedali.

Prodotto da Indiana Production con Rai Cinema, Fuori era primavera rappresenta quindi un documentario con cui Salvatores restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi. Lo stesso regista ha commentato così quanto da lui realizzato: “Seguiamo l’ordine cronologico ed emotivo degli eventi a partire da quando l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell’emergenza, per arrivare all’inizio della fase due. Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C’è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura“.

Insomma, un’opera intensa che sarà disponibile in anteprima assoluta su RaiPlay a partire dal 10 dicembre. A distanza di tre settimane, poi, anche il pubblico di Rai 3 avrà l’opportunità di vedere il docufilm grazie alla messa in onda che avverrà sabato 2 gennaio.

Tags: Rai