Free – Liberi: il film che celebra i sogni in anteprima a Venezia 77

Free – Liberi, opera di Fabrizio Maria Cortese, sarà mostrato in anteprima alla Mostra d'Arte Cinematografia di Venezia. Arriverà nelle sale italiane in autunno.

Free – Liberi sarà a Venezia per un evento speciale, per celebrare il bello dell’avere dei sogni ad ogni età

Free – Liberi, opera seconda di Fabrizio Maria Cortese, è uno dei film italiani che vuole rappresentare la ripartenza dell’industria culturale dopo la dura quarantena e riportare gli spettatori dentro al cinema con una storia positiva di speranza e ottimismo. Il film racconta infatti un viaggio on-the-road di alcuni ospiti di una casa di riposo che si imbarcano in un’avventura dal Lazio alla Puglia e che vogliono sentirsi liberi e vivi nonostante l’età avanzata. Mai come in questo momento storico e sociale in cui le RSA sono state al centro dell’attenzione mediatica per le conseguenze tragiche della pandemia, Free – Liberi vuole portare una ventata di ottimismo e vuole celebrare il bello di avere sogni e aspirazioni a tutte le età.

Il film è una commedia prodotta da Golden Hours Film con Rai Cinema, in associazione con Ismaele Film, realizzata con il sostegno della Apulia Film Commission e di Regione Puglia e sarà distribuita nelle sale italiane in autunno. Il film sarà presentato in anteprima alla prossima edizione della Mostra d’Arte Cinematografia di Venezia, con un evento speciale alla presenza del regista e di tutto il cast, lunedì 7 settembre presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior al Lido.

Di seguito alcune immagini tratte dal film e la sua sinossi ufficiale:

Cinque anziani ospiti della casa di riposo dell’Opera Don Guanella di Roma, annoiati dalla vita quotidiana e delusi per il distacco dei loro affetti più cari, decidono di fuggire verso la Puglia per realizzare il sogno della loro vita: si tratta di Rocco (Ivano Marescotti), trader fallito, suo fratello Luchino (Enzo Salvi), cuoco ossessivo compulsivo, Antonio (Babak Karimi), ex-capitano di lungo corso, Erica (Corinne Clery), ex- cantante cardiopatica e Mirna (Sandra Milo), arrivata in Italia dalla Serbia allo scoppio delle guerre jugoslave. Innamorati dell’avventura che Mirna sta per intraprendere per ritrovare il pluriricercato Dragomir (Antonio Catania), suo vecchio amore creduto morto ma in realtà nascosto da decine d’anni nel Salento, i quattro si uniscono al viaggio. Sono certi che la loro vita cambierà per il meglio una volta incontrato il potente criminale. Le storie personali si alterneranno in un susseguirsi di vicende tra passione e avventura, in un Salento che farà da cornice alle loro emozioni. Riusciranno i nostri amici a realizzare i loro sogni?