Free Guy non è un film sui videogiochi secondo il regista

Shawn Levy ha spiegato che il setting videoludico è solo un pretesto per narrare altre tematiche

Free Guy uscirà nei cinema italiani l’11 agosto

Free Guy – Eroe per gioco è il nuovo film action diretto da Shawn Levy (Una notte al museo, Real Steel) che vede come protagonista il noto Ryan Reynolds nei panni di un simpatico personaggio che si rende conto di interpretare un ruolo secondario all’interno di un videogioco. Dopo tale rivelazione, decide di diventare lui stesso l’eroe della storia… Il titolo, finalmente, sta per sbarcare anche nei cinema del nostro paese, dopo che ci sono stati diversi problemi distributivi a causa del Coronavirus. Nonostante sembra apparentemente che l’opera abbia come argomento principale l’universo videoludico, l’autore dietro al progetto non è d’accordo.

free guy cinematographe.itDurante una recente intervista per Screen Rant, Shawn Levy ha spiegato questo su Free Guy:

La sceneggiatura aveva una premessa e un’idea grandi e succose. Ma aveva anche temi che erano davvero interessanti per me e Ryan. Letteralmente, fin dal primo giorno, Ryan e io ci siamo incontrati e abbiamo avuto questa sceneggiatura su un personaggio di un videogioco che arrivava alla consapevolezza che esiste in un gioco di un mondo. Ma volevamo davvero far emergere i temi e le sensazioni di: non ci sentiamo tutti come se vivessimo sullo sfondo? Non ci siamo sentiti tutti un po’ impotenti in mezzo a un mondo che non è stato creato da noi? E se iniziassimo a pensare all’idea che possiamo avere il potere di avere un impatto, e questo è l’arco del personaggio. Ancora una volta, utilizzando questa premessa videoludica per un film che non riguarda i videogiochi. Riguarda il modo in cui tutti noi navighiamo nel mondo e aspiriamo a vivere.

Free Guy è prodotto da 20th Century Studios, 21 Laps EntertainmentTSG Entertainment, Berlanti Productions, Lit Entertainment Group, Maximum Effort con una sceneggiatura di Matt Lieberman e Zak Penn. Il cast, invece, è composto da Jodie Comer nel ruolo di Milly, Joe Keery nella parte di Keys, Lil Rel Howery che incarna Buddy, Taita Waititi che presta il volto di Antoine e molti altri ancora. La realizzazione arriverà nelle sale italiane l’11 agosto.

Leggi anche – Free Guy – Eroe per gioco: recensione del film con Ryan Reynolds