Come sarebbero oggi Freddie Mercury e Lady D? Lo svela Alper Yesiltas con uno stupefacente programma di intelligenza artificiale

Grazie a un sofisticato programma di intelligenza artificiale, possiamo scoprire come sarebbero oggi Freddie Mercury e Lady D.

Lady D? Una affascinante signora prossima ai 60 anni, con un sorriso enigmatico e lo sguardo un po’ inquieto. Freddie Mercury? Un 74enne tranquillo e sorridente con gli occhiali e delle adorabili bretelle.

Freddie Mercury e Lady D oggi: come se niente fosse successo

Freddie Mercury come sarebbe oggi Cinematographe.it

Se li immagina così l’artista digitale turco Alper Yesiltas. Aiutato dall’intelligenza artificiale, l’abile informatico ha avviato un progetto davvero curioso, denominato “As if nothing happened”, cioè “Come se niente fosse successo”. Ha pensato a una serie di personaggi scomparsi in età prematura, ipotizzando quale sarebbe il loro aspetto se fossero ancora qui con noi e, appunto, non fosse accaduta alcuna tragedia.

Porterebbero i classici segni del tempo: i capelli bianchi, le guance cadenti, le rughe e i chili in eccesso. Tra gli artisti celebrati, oltre a Freddie Mercury e Lady D, altre icone assolute della cultura mainstream americana e mondiale. Dal re del pop, Michael Jackson, a quello del rock, Elvis Presley, passando per il membro dei Beatles, John Lennon, e il cantante e il leader dei Nirvana, Kurt Cobain.

L’idea è nata con uno scopo: commemorare figure storiche in grado di lasciare un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi. Sebbene, purtroppo, non sarà mai possibile conoscere quale sarebbe stata la versione reale di Freddie Mercury, Lady D e compagnia ai giorni nostri, ciò aiuta quantomeno a tenerne vivo il ricordo.

Lo stesso Yesiltas ha spiegato di aver voluto vedere di nuovo davanti a lui alcune delle persone di cui ne avvertiva la mancanza. In tal modo, ha avuto avvio il progetto.

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale – ha proseguito – è giunto a un punto tale da permettere di mostrare qualsiasi cosa sia immaginabile in una rappresentazione su schermo. Il lavoro di Yesiltas, un insolito mix di nostalgia e fantascienza, hanno ricevuto migliaia di commenti e condivisioni sui social. Per questo l’autore ha già promesso di andare avanti nel piano.

Leggi anche Angelina Jolie e l’incredibile somiglianza con un’amata Principessa Disney