Francesco Nuti ha scritto bellissime poesie che verranno presto pubblicate

Le poesie sono state trovate dal fratello, che sta lavorando per pubblicarle.

Francesco Nuti, attore e regista toscano, ha scritto in passato delle poesie che sembra siano bellissime

A trovare le poesie di Francesco Nuti è stato suo fratello Giovanni, che ha spiegato ai giornalisti come i componimenti siano stati trovato per caso e vorrebbe che fossero presto pubblicati. Purtroppo, spiega l’uomo, suo fratello, definito un comico di razza, non è mai stato preso particolarmente sul serio dal mondo intellettuale proprio perché l’arte della comicità sembra essere considerata un po’ un qualcosa di “serie b”. E questo lo faceva soffrire molto perché il regista leggeva e scriveva moltissimo. Questo ritrovamento può farci conoscere una parte inedita della sua genialità.

Purtroppo la storia di Francesco Nuti è nota ai più; poco dopo la nascita della figlia Ginevra è entrato in depressione e la malattia l’ha portato prima a minacciare il suicidio, poi a cadere dalle scale, nel 2006, cosa che gli ha provocato un primo trauma cranico che lo fece restare per diverso tempo in coma. Successivamente è caduto di nuovo e purtroppo il secondo incidente lo ha costretto sulla sedia a rotelle. Ecco comunque le parole del fratello ai media, mentre spiega delle poesie dell’artista che è stato il suo familiare:

Abbiamo scoperto nei suoi quaderni e diari una serie di poesie molto belle, un lato ‘nascosto’ che Francesco inseriva nei suoi film. Spero possa uscire una pubblicazione con le sue composizioni, ci stiamo lavorando; anche se è un lavoro che dobbiamo ancora portare avanti, siamo a buon punto.

La sua comicità si coniugava sempre con un sentire poetico – ha aggiunto Giovanni Nuti – faceva ridere, ma c’era sempre un confine con la malinconia. È il destino del comico in fondo, lui forse ha patito una specie di discriminazione in questo senso: il comico viene visto come una persona non intellettualmente elevata, lui in realtà leggeva e scriveva molto. Dovremmo riscoprire anche questo lato.

Fonte: Ansa