Forest Whitaker e il suo occhio affetto da ptosi: ecco cosa comporta il disturbo e perché i critici lo amano

Sapevate cos'è la ptosi e che per Forest Whitaker è un gran vanto?

Da leggere

The Walking Dead: rivelata l’origine del virus zombi (ed è colpa della Francia)!

In The Walking Dead è stata finalmente rivelata la causa del virus zombi! La colpa è dei francesi, ma...

The Boys: annunciata la serie animata Diabolical [VIDEO]

Amazon Prime Video annuncia la serie animata Diabolical, spin-off animato della popolare The Boys  Amazon Prime Video ha annunciato otto...

Tom Holland sarà il mitico Fred Astaire in un biopic targato Sony

Tom Holland sarà Fred Astaire! L'interprete di Spider-Man si aggiudica un nuovo importante progetto Sony La star di Spider-Man Tom...

Block title

Forest Steven Whitaker è un attore, regista e produttore, famoso per interpretazioni come Ultracorpi – l’invasione continua, Ghost dog – il codice dei samurai e L’ultimo re di Scozia – film per cui ha vinto anche il premio Oscar come migliore attore protagonista. Oltre ai film, è apparso anche in alcuni episodi di alcune serie televisive, come E.R. – Medici in prima linea e The Shield.

Whitaker è amato da molti critici cinematografici soprattutto per una sua peculiarità fisica. Si chiama ptosi palpebrale e coinvolge il suo occhio sinistro. Ma cos’è la ptosi?

Forest Whitaker e la sua caratteristica ptosi

forest whitaker, cinematographe.it

Ptosi, o anche chiama semplicemente palpebra cadente, è la posizione anomala della palpebra superiore, che risulta essere più bassa rispetto al normale. Esistono due tipi di ptosi: quella congenita – presente fin dalla nascita e dovuta al mancato sviluppo dei muscoli delle palpebre – e quella acquisita, dovuta invece ai muscoli che sollevano la palpebra, che diventano sempre più deboli con il passare degli anni.

Le palpebre cadenti, ovviamente, possono interferire con la vista e causare problemi agli occhi a causa dello sforzo che la palpebra fa per sollevarsi. A volte, quando la ptosi è congenita, serve che i bambini subiscano un piccolo intervento chirurgico per evitare problemi futuri.

forest whitaker, cinematographe.it

Nonostante ciò, per Forest Whitaker la ptosi è sicuramente un vanto e una caratteristica che lo ha reso iconico agli occhi del pubblico. I critici, ancor di più, credono che proprio questa palpebra sinistra cadente gli conferisca un’aria intrigante, influenzando la sua recitazione. La sua è una ptosi acquisita, ma ereditaria e molte volta ha desiderato sottoporsi a un intervento chirurgico non solo per una questione estetica, ma soprattutto per migliorare i problemi di vista che la palpebra cadente comporta.

Leggi anche Oscar 2021 – Chadwick Boseman non vince e i fan insorgono contro Anthony Hopkins: “non si è manco presentato”

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

The Walking Dead: rivelata l’origine del virus zombi (ed è colpa della Francia)!

In The Walking Dead è stata finalmente rivelata la causa del virus zombi! La colpa è dei francesi, ma...

Articoli correlati