Food Film Fest: a Bergamo il festival che unisce cinema e cibo

A Bergamo torna Food Film Fest, la kermesse internazionale che coniuga cinema e cibo.

A Bergamo, dal 25 al 29 agosto, si terrà Food Film Fest, il festival internazionale che unisce cinema e cibo

A Bergamo, capoluogo lombardo, è stato presentato il Food Film Fest, la kermesse internazionale che coniuga cinema e cibo e che si terrà dal 25 al 29 agosto. La cornice sarà quella di Piazza Mascheroni a Città Alta, vero gioiello italiano che saprà conquistare gli occhi di tutti i visitatori. Il festival è stato ideato dall’associazione culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo e Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo.

Food Film Fest è un concorso cinematografico con 47 film selezionati da un panel di 700 pellicole, laboratori del gusto, tavole rotonde, incontri, degustazioni, interviste, presentazioni e intrattenimento. Un’unica narrazione: il cibo. La rassegna, nata nel 2014, sarà caratterizzata dal cinema sotto le stelle e da riflessioni sull’alimentazione e la sostenibilità. L’edizione di quest’anno, che prende ispirazione dalla pellicola Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, richiama lo spirito dell’Italia del dopoguerra, teso a recuperare e a riscoprire i valori tradizionali. Il pane, infatti, sarà il grande protagonista del festival, che negli anni scorsi ha registrato 50.000 presenze catturando l’attenzione e l’interesse anche di molti stranieri.

Bergamo food film fest

Food Film Fest è una iniziativa – ha detto il consigliere regionale Giovanni Malanchini – che sottolinea la volontà di ripartire e che lancia un messaggio forte proprio perché nasce e si svolge nella provincia che più ha sofferto la pandemia. Il Festival è un’eccellenza nell’eccellenza. Punto di partenza per promuovere un settore, quello agroalimentare, che ha patito e che ora vuole alzare la testa e raccontarsi. Raccontare il legame che c’è tra la produzione di qualità e la tradizione.

“Dal 2014 ad oggi abbiamo raccolto 24.000 pellicole. Solo quest’anno per il concorso ne abbiamo ricevute 700 da 80 paesi”, ha detto la responsabile del progetto Food Film Fest Claudia Sartirani. “I film, che per la maggior parte provengono da Italia, Iran, India, USA, Francia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Egitto e Grecia, narrano il tema food in ogni angolo del mondo e con diverse sfaccettature. Il nostro archivio è a disposizione delle scuole e di altri festival nazionali e internazionali”.

Tutti gli appuntamenti del programma, accessibili gratuitamente, saranno trasmessi anche in streaming.