Florence Korea Film Fest 2020: nuova date per la 18ª edizione 

Il Florence Korea Film Fest 2020, già spostato da marzo a maggio, viene nuovamente posticipato e subirà alcuni cambiamenti innovativi.

Il Florence Korea Film Fest slitta nuovamente e si svolgerà con incontri virtuali in streaming e appuntamenti dal vivo seguendo le normative dell’emergenza sanitaria

La 18ª edizione del Florence Korea Film Fest si svolgerà dal 23 al 30 settembre, posticipato a causa dell’emergenza Coronavirus, attraverso appuntamenti virtuali, in streaming e altri dal vivo nella sala al Cinema La Compagina. La manifestazione era già stata rimandata da marzo a maggio ed era alla ricerca di nuovi metodi e strumenti per rispettare le normative imposte dal Governo per essere in linea con le disposizioni dell’emergenza sanitaria. Le date per la rassegna dedicata al mondo della cultura e del cinema sud-coreano per questo 2020 si spostano ulteriormente. “Sarà un festival diffuso“, ha spiegato Riccardo Gelli, direttore del Florence Korea Film Fest, “tra incontri virtuali on-line streaming e appuntamenti in sala sempre in attesa delle nuove disposizioni e normative sulla sicurezza. È una sfida nuova per il cinema e la sua fruizione e la prendiamo come occasione di sfida verso nuovi mercati e possibilità di godersi un festival in modo diverso nella speranza di tornare alla normalità”, ha concluso.

Il programma iniziale del Florence Korea Film Fest non subirà particolari variazioni con la prima retrospettiva in Italia dell’attore Cho Jin-woong, star del cinema sud-coreano; K-History, un focus storico sul passato della società coreana, e la sezione Orizzonti Coreani, dedicata al cinema contemporaneo con titoli premiati a festival internazionali. Presente quindi anche Independent Korea, categoria che ospita i lavori di giovani e talentuosi registi esordienti ed emergenti, ancora fuori dalla rete della grande distribuzione locale e internazionale, e la sezione Corto, Corti!, il meglio dei cortometraggi passati ai festival più importanti. In programma anche la VR Virtual Reality Experience, dedicata alla realtà virtuale e una nuova sezione, introdotta quest’anno, la K-Documentary, dedicata ai documentari con un tema specifico: la natura e la scoperta della Corea del Nord.