FIPILI Horror Festival: programma delle prime due giornate

Partirà sabato 28 aprile la 7° edizione del FIPILI Horror Festival di Livorno, l'immancabile appuntamento di cinema e letteratura dedicato al tema della paura e del fantastico

Incontri, proiezioni e workshop nelle prime due giornate del FIPILI Horror Festival, giunto alle sua 7° edizione

Letteratura e cinema sono le grandi protagoniste della settima edizione del FIPILI Horror Festival di Livorno in cui, nelle prime due giornate si alternano proiezioni di corti, incontri letterari, workshop ed il grande cinema horror degli ultimi anni e del passato.
La prima giornata, sabato 28 Aprile, prevede una sezione di cortometraggi, Weird, che verranno proiettati in sala e faranno da apertura alla presentazione del volume italiano Il cinema giallo – thriller italiano di Claudio Bartolini.

Seguirà il workshop di scrittura ed importanti proiezioni, tra cui quella di Insidious – L’ultima chiave. Quarto capitolo della fortunatissima saga, il film è incentrato sulla figura di Elise (Lyn Shaye), approfondendo il suo passato tragico. A conclusione del film, in sala verrà proiettato Thender is the Flash, corto italiano di Marco Cacioppo che introdurrà il film The Void – Il Vuoto. Il film di Jeremy Gillespie e Steven Kostanski, è il primo esperimento di questa coppia di registi che concentra tutta la pellicola attorno alla simbologia di un triangolo nero, che sembra trascinare e rinchiudere tutti i personaggi in un ospedale, luogo in cui le persone dovrebbero sentirsi al sicuro ma che in realtà li conduce verso uno sconcertante segreto.

Il 29 Aprile, seconda giornata di festival, inizierà invece con un tributo a George Romero. La prima proiezione è La città verrà distrutta all’alba. Ad Evans City, Pennsylvania, una serie di incidenti sembra innescare uno strano comportamento negli abitanti della città. E’ l’effetto dell’arma Trixie, caduta vicino alla città che causa follia nelle persone, degenerante in omicidi ed atti distruttivi.

A seguire l’ultima tornata dei corti della sezione Weird e la Masterclass “il Re ed io” : un incontro con Anna Pastore, editor italiana di Stephen King. I workshop ed il corto Einstein- Rosen di Olga Osorio (vincitore del TOHorror Film Fest 2017) aprono la sezione pomeridiana dedicata al cinema di Michele Soavi. Dopo la premiazione del concorso letterario FIPILI Horror Festival 2018 “La paura fa 90 righe” e “Livorno Horror Story”, la sezione letteraria invece costinua con la presentazione del volume di Ilaria Feole Michele Soavi: Cinema e televisione che anticipa la proiezione di Deliria. Il film racconta la vicenda di una sfortunata compagnia di attori che,dopo aver subito la perdita di una delle attrici principali, viene dilaniata da una serie di omicidi ad opera di un killer psicopatico da cui sembra nessuno riesca a sfuggire.

Concludono la serata The Whispering Star, dramma fantascientifico di Sion Sono e Dark Waters, horror del 1993 di Mariano Baino, rimasterizzato grazie all’ausilio di Shockproof.