Venezia 75: al festival arrivano due nuovi premi collaterali

Tante le novità in arrivo durante la prossima edizione del Festival di Venezia, tra cui l'annuncio di due nuovi premi collaterali.

La 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è ormai alle porte e le novità per questa nuova edizione sembrano davvero non finire mai

A pochi giorni dall’inizio della 75° edizione del Festival di Venezia è stata annunciata un’altra novità. Quest’anno infatti ai noti premi, verranno aggiunti altri due importanti riconoscimenti collaterali: il premio dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) di Los Angeles e il premio Fundación Casa Wabi – Mantarraya (Messico). Entrambi i premi sono rivolti ai cineasti presenti alla Mostra e consistono in programmi di workshop e progetti di residenza.

Il premio dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) sarà destinato a tre cineasti vincitori nelle sezione Orizzonti dei premi per il Miglior Film, Miglior Regia e del Premio Speciale della Giuria. I tre partecipanti scelti potranno partecipare a un programma in residenza di tre settimane come masterclass e workshop, che si terrà a Los Angeles dal 2 al 23 gennaio 2019, in collaborazione con Film Independent. I cineasti selezionati a Venezia verranno seguiti individualmente da un tutor per perfezionare le loro competenze e potranno partecipare a diverse proiezioni e eventi formativi. Altri tre cineasti verranno selezionati dal Filmmaker Lab del Toronto Film Festival per partecipare al medesimo programma.

Il secondo nuovo riconoscimento invece, il premio Fundación Casa Wabi-Mantarraya (Messico), sarà destinato al regista vincitore del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e consisterà in una residenza di un mese e mezzo presso Casa Wabi, a Puerto Escondido. Qui il vincitore potrà sviluppare un progetto in collaborazione con gli artisti in residenza e la comunità del luogo, con lo scopo di incoraggiare l’interazione, lo scambio e il dialogo tra diverse comunità. La Fundación Casa Wabi infatti è un’organizzazione non-profit che promuove la collaborazione e l’impegno sociale attraverso l’arte.

Tante quindi le novità per questa nuove edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre.