Venezia 75: ecco le categorie in gara per La Pellicola d’Oro

Torna per il secondo anno al Festival di Venezia La Pellicola d'Oro, premio collaterale destinato a tre maestranze dei film italiani in concorso durante la kermesse. Scopriamo quali sono le categorie in gara per il premio.

Sono state annunciate le categorie in gara per La Pellicola d’Oro, il premio collaterale presente alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il secondo anno consecutivo

L’inizio del nuova edizione del Festival di Venezia è ormai alle porte e, tra gli appuntamenti  di quest’anno, troviamo un gradito ritorno: il premio La Pellicola d’Oro di Enzo De Camillis, al festival per il secondo anno consecutivo.

Presentato tra i premi collaterali, il riconoscimento sarà assegnato a tre maestranze dei film italiani in concorso, che sono Suspiria di Luca Guadagnino, Capri – Revolution di Mario Martone e What You Gonna Do When the World’s on Fire? di Roberto Minervini. Le categorie in concorso, da cui saranno selezionate e premiate solo tre professioni, sono: Direttore di Produzione, Operatore di Macchina, Capo Elettricista, Capo Macchinista, Attrezzista, Sarta di Scena, Sartorie Cineteatrali, Effetti Speciali set, Storyboard Artist, Maestro d’Armi, Effetti Sonori Rumoristi, Costruttori di scena.

Ad assegnare i premi durante il Festival di Venezia sarà una giuria composta dal presidente e produttore esecutivo Francesco Martino de Carles, ma anche da Paolo Masini, Gianluca Leurini, Umberto Carretti e Enzo De Camillis.

La Pellicola d’Oro è un riconoscimento che ha lo scopo di rendere omaggio a tutte quelle professioni spesso poco note ma che in realtà sono fondamentali per la realizzazione di un film. Il premio è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla S.A.S. Cinema, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis. La presenza de La Pellicola d’Oro alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia rappresenta ancora una volta un grande traguardo e una via importante per far conoscere al grande pubblico tutte quelle professioni che sono letteralmente indispensabili nel nostro cinema.

L’appuntamento è per il 7 settembre alle ore 11:00 presso l’Hotel Excelsior nello spazio Anica/Luce Cinecittà.