Venezia 74: al via Venice Virtual Reality, il concorso per opere in realtà virtuale

La prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (Venezia 74) lancia una sezione competitiva dedicata ai film realizzati per la visione in Realtà Virtuale. La nuova sezione del festival, chiamata Venice Virtual Reality, sarà composta da un massimo di 18 titoli. Essa viene presentata come il primo concorso in assoluto per opere in VR lanciato da una importante festival cinematografico.

Venice Virtual Reality: una giuria composta da un massimo di 5 personaggi di spicco del mondo creativo tecnico assegnerà i seguenti 3 premi: Miglior Film in VR, Gran Premio della Giuria VR, Premio Miglior Creatività VR.

Venezia lo scorso anno è diventata uno deiprimi Festival cinematografici in tutto il mondo a mostrare opere in Realtà Virtuale, in un nuovo cinema dedicato (che potete vedere nella foto di copertina), dotato di posti a sedere in grado di ruotare di 360 gradi. I titoli in VR presentati a Venezia lo scorso anno hanno incluso un’anteprima di 40 minuti del film Gesù VR – Storia di Cristo, considerato il primo film in VR, prodotto da AutumnVR e VRWERX e girato a Matera.

I 9 progetti scelti per questa prima edizione del concorso Venice Virtual Reality sono (accanto ai titoli potete leggere il nome del regista e del produttore):

Chromatica  (Flavio Costa, Italia / Laura Catalano, Italia);
Dinner Party (Angel Soto, Portorico / Charlotte Stoudt, Stati Uniti);
Ice Cave  (Maja Friis, Danimarca / Sara Namer, Danimarca);
Dilemma (Camille Duvelleroy, Francia / Laurent Duret, Francia);
Matryoshka Mon Amore (Nir Saar, Israele / Kevin Molloy, Gran Bretagna);
Spomenik (Ivan Knezevic, Serbia / Mirko Topalski, Serbia);
The Warship  (Erika del Mundo, Filippine / Jack Weinstein, Stati Uniti);
The Little Black Pawn (Quentin de Cagny, Francia / Francois Bouille, Francia);
The Neighbour (Romero Rudolf Borgar, Olanda / Esther Rots, Olanda).

Tra questi 9 progetti che verranno sviluppati durante il workshop, fino a un massimo di 2 titoli riceveranno un contributo alla produzione pari a € 30.000 per ogni opera, grazie al sostegno di Sony Corporation ,e verranno poi presentati alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.

La 74ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 31 agosto al 5 settembre. State con noi per tutti gli aggiornamenti!

Articoli correlati