Venezia 73: gli appuntamenti dei Women’s Tales alle Giornate degli Autori 2016

Dall’1 al 3 Settembre, il Lido di Venezia si veste dell’energia creativa di Miu Miu, creative partner delle Giornate degli Autori. Un appuntamento che si rinnova per il quinto anno consecutivo svelando la bellezza e l’originalità dei Women’s Tales, quelle storie semplici ed eccezionali firmate da donne che solo Miu Miu sa riconoscere e produrre in una collezione ormai “storica” di film brevi.

Ma oltre ai film ogni anno si rinnova la straordinaria “diversità” di questo progetto: il 2 e 3 settembre all’Italian Pavillion nella cornice dell’Hotel Excelsior del Lido, sono in programma quattro appuntamenti con donne prodigiose, giovani e bellissime. Da Dakota Fanning a Juno Temple passando per la regista Crystal Moselle, vincitrice del Premio della Giuria al Sundance 2015 con The Wolfpack.

Venezia 73: i Women’s Tales di Miu Miu alle Giornate degli Autori 2016

E’ un privilegio poter contare sulla fiducia di chi, come Miuccia Prada e Miu Miu, si impegna a promuovere e sostenere il cinema e la creatività, specie quando escono dagli stereotipi. Nell’anno in cui le donne sono protagoniste assolute alle Giornate degli Autori, i Women’s Tales di Miu Miu sono più che mai necessari per celebrare la nostra passione nel fare del non convenzionale la regola” dice Giorgio Gosetti, direttore dei Venice Days.

Il 1 Settembre saranno protagoniste le città che non dormono mai: Tokyo è lo scenario di Seed di Naomi Kawase e New York fa da sfondo a That one day di Crystal Moselle. Oriente ed Occidente si incontrano sullo schermo delle Giornate degli Autori (alle 17 in Sala Perla) per raccontarci due storie di viaggio e di incontri che portano alla scoperta di un nuovo mondo possibile per ciascuna delle giovani protagoniste.

Il viaggio prosegue il 2 Settembre (ore 11 all’Italian Pavillion dell’Excelsior) in compagnia di Crystal Moselle per conoscere la donna, l’artista e la regista che ha lavorato al fianco di Spike Jonze e diretto un successo mondiale come The Wolfpack.

Alle 15.30 si prosegue con due attrici che, seppur giovanissime, vantano curricula ultradecennali e collaborazioni coi più grandi registi hollywoodiani: Dakota Fanning e Juno Temple.

Non perdete la creatività è donna: i Women’s Tales di Miu Miu
alle Giornate degli Autori

Alle ore 11.00 del 3 Settembre, ancora all’Excelsior, dialogano tre giovani star. Grace Gummer (con l’eleganza ereditata dalla mamma Meryl Streep) è stata diretta da Noah Baumbach in Frances Ha, nel 2012, e da Tommy Lee Jones in The Homesman, nel 2014, oltre ad essere tra le protagoniste della fortunatissima serie TV American Horror Stories.

Ellie Bamber, diciannovenne inglese, si è rivelata nell’horror-drama PPZ – Orgoglio e pregiudizio e zombie, il classico rivisitato che ha saputo conquistare gli amanti dell’horror. Ancora una giovanissima, Zoey Deutch, una delle “Beautiful Creatures” (2013) del fantasy con Emma Thompson e Jeremy Irons, protagonista di Vampire Academy e di recente sul grande schermo diretta da Richard Linklater in Tutti vogliono qualcosa.

Chiusura in chiave italiana il 3 settembre alle ore 15.30 con “L’esperienza italiana”, dedicata alle donne del nostro cinema, alle storie e alle battaglie di artiste che tra invenzione e documentario portano un segno diverso nel cinema italiano. Nella stessa occasione verrà annunciata la prima edizione del Doc/it Women Award per il documentario.

Tutti gli incontri saranno condotti dalla celebre columnist Penny Martin con la partecipazione del direttore dei Venice Days, Giorgio Gosetti.