Venezia 73: Jean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski riceveranno i Leoni d’oro alla carriera

L’attore francese Jean-Paul Belmondo e il regista polacco Jerzy Skolimowski riceveranno come premio il Leone d’oro alla carriera, in occasione di Venezia 73, la 73° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Fino allo scorso anno veniva assegnato solo un Leone d’oro alla carriera, ma da quest’anno su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera, i premi saranno due.

Venezia 73: Alberto Barbera ha deciso che quest’anno verranno assegnati due Leoni d’oro alla carriera

Jean-Paul Belmondo, simbolo del cinema non solo francese ma anche internazionale, fu un rappresentante della Nouvelle Vague, attraverso le sue interpretazioni in A doppia mandata di Claude Chabrol, Fino all’ultimo respiro e Il bandito delle 11 entrambi di Jean-Luc Godard, o La mia droga si chiama Julie di François Truffaut.

L’attore si è distinto anche per le sue intense interpretazioni nei film gangster: Asfalto che scotta di Claude Sautet, Lo spione di Jean-Pierre Melville, Il clan dei marsigliesi di José Giovanni, L’uomo di Rio di Philippe de Broca, Il poliziotto della brigata criminale di Henri Verneuil, Joss il professionista di Georges Lautner, Una vita non basta di Claude Lelouch e molti altri ancora.

Barbera ha definito il divo francese:

Una persona con un volto affascinante, una simpatia irresistibile, un intenso eclettismo che gli ha permesso di interpretare ruoli molto versatili: drammatici, avventurosi e anche comici, che lo hanno reso una star apprezzata in tutto il mondo.

Jerzy Skolimowski è ormai un affezionato della Mostra di Venezia, dato che molti suoi film sono stati presentati e proiettati proprio al Lido, tra cui Deep End del 1970 e Essential Killing nel 2010. Inoltre è stato uno dei giurati nel 2001 alla Mostra.

Barbera riguardo al regista ha affermato che:

È tra i cineasti che rappresenta al meglio quel cinema moderno nato in seno alle Nouvelles Vague degli anni ’60, ed insieme a Roman Polanski è colui che ha contribuito maggiormente al rinnovamento del cinema polacco del periodo.

Vi ricordiamo che il programma completo della 73° Mostra del Cinema di Venezia sarà presentato il 28 Luglio.