Un gioco da ragazzi – Monos trionfa al BFI London Film Festival 2019

Storia di giovanissimi guerriglieri colombiani, Un gioco da ragazzi - Monos porta a casa l'ambito primo premio al BFI London Film Festival 2019.

È Un gioco da ragazzi – Monos di Alejandro Landes a portare a casa il riconoscimento più prestigioso durante la premiazione del BFI London Film Festival 2019

Nominato dalla Colombia per rappresentare il Paese agli Oscar, Un gioco da ragazzi – Monos ha intanto trionfato al BFI London Film Festival 2019. Il film, diretto da Alejandro Landes, aveva già fatto suo il premio speciale della giuria nella categoria film drammatici internazionali. Riguardo il riconoscimento inglese, Wash Westmoreland, presidente di giuria del concorso ufficiale, ha dichiarato:

Monos è un risultato cinematografico sbalorditivo, in grado di sposare immagini dinamiche, interpretazioni impeccabili e narrazione straordinaria. È un capolavoro!

Guarda il trailer di Un gioco da ragazzi – Monos

Ma Un gioco da ragazzi – Monos, storia di un gruppo di giovani guerriglieri nella giungla colombiana intento a proteggere un medico americano, non è l’unico titolo a uscire trionfante dal BFI London Film Festival 2019. La giuria del concorso ufficiale ha anche attribuito dei riconoscimenti speciali a Honey Boy di Alma Har’el e Saint Maud di Rose Glass. Il premio Sutherland è invece andato ad Atlantics di Mati Diop, considerato il miglior film d’esordio dalla giuria presieduta da Jessica Hausner, che lo ha descritto come “una fiaba poetica, misteriosa e provocatoria.” Nella stessa categoria, encomio speciale anche a House Of Hummingbird di Bora Kim.

White Riot, diretto da Rubika Shah e incentrato sul movimento di protesta punk raggae Rock Against Racism degli anni ’70, porta a casa il premio Grierson come miglior documentario. I premi sono stati consegnati dal direttore del festival, Tricia Tuttle e dai vari presidenti di giuria, di fronte a un pubblico che ha poi potuto assistere a proiezioni speciali dei titoli vincitori.