Tutti gli ospiti di Venezia 73 – da Jude Law e Sophie Turner a Natalie Portman e Chris Pratt

Il 31 agosto il Lido veneto aprirà ufficialmente le porte alla 73ª edizione della Mostra del cinema di Venezia in programma dal 30 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera, successore di Marco Muller dal 2011.

Anche quest’anno uno dei più importanti festival dedicati al cinema si preannuncia esplosivo a partire dalla prima giornata. Si è tenuta infatti alle 19 la cerimonia d’apertura con la consegna del Leone d’oro alla carriera al regista polacco Jerzy Skolimowski, nei giorni a seguire competeranno 20 film in concorso, 18 fuori concorso e 19 nella sezione Orizzonti rivolta alle nuove avanguardie del cinema internazionale e una selezione di film e documenti restaurati per la sezione Venezia Classici.

Nel piccolo mondo artistico e poetico della Mostra del Cinema di Venezia non mancheranno certamente divertimento ed eccitazione per la stampa e i fan, provenienti da tutto il mondo, accorsi sul red carpet nella speranza di riuscire a ottenere qualche secondo con il proprio idolo o ammirare le eleganti sfilate delle star internazionali e nazionali.

Dopo l’edizione dello scorso anno che ha visto protagonisti talentuosi come Johnny Depp, Kristen Stewart, Eddie Redmayne e Michael Keaton insieme al collega Mark Ruffalo, cosa aspettarsi da questa nuova edizione? Sicuramente molti ritorni e nuove sorprese!

Da Emma Stone e Ryan Gosling a Denzel Washington e Natalie Portman, ecco gli ospiti confermati della 73ª edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Emma Stone e Ryan Gosling – La La Land

La La Land
Sono trascorsi due anni dalla presentazione di Birdman ed Emma Stone torna in Italia per La La Land scritto e diretto da Damien Chazelle, pellicola scelta per l’apertura di Venezia 73. L’attrice americana doveva essere in compagnia del collega Ryan Gosling , che però non è stato presente a causa degli impegni sul set di Blade Runner 2.

Michael Fassbender e Alica Vikander – The Lights Between Oceans

alicia vikander michael fassbender
Il primo settembre la coppia cinematografica più discussa del 2016, Michael Fassbender e Alicia Vikander, presenteranno il film che li ha fatti innamorare sul set, The Lights Between Oceans di Derek Cianfrance.

Amy Adams e Jeremy Renner – Arrival
Jeremy-Renner-Amy-Adams

Nello stesso giorno, il red carpet sarà attraversato anche da Amy Adams e Jeremy Renner per il thriller Arrival di Denis Villenuve. L’attrice americana, di origini paterne italiane, sosterà a Venezia fino al 2 settembre in cui prenderà parte alla presentazione del suo secondo film in concorso Nocturnal Animals.

Jake Gyllenghall e Aaron Taylor Johnson – Nocturnal Animals

jake-gyllenhaal-aaron-taylor-johnson-filmIl 2 settembre il Festival si colora di interessanti coppie. La prima vede il ritorno di Gyllenghall, presente lo scorso anno per Everest, insieme al collega Aaron Taylor Johnson nel nuovo film di Tom Ford, Nocturnal Animals. Il terzo attore Michael Shannon, causa impegni lavorativi sarà assente.

Naomi Watts e Liev Schreiber – The Bleeder

venezia
Un’altra coppia sarà protagonista della terza giornata del Festival: Naomi Watts e Liev Schreiber per The Bleeder di Philippe Falardeau e Franca Sozzani storia biografica sul pugile Chuck Wepner che nel 1975 gareggiò contro il campione Muhammad Ali.

Jude Law – The Young Pope
The Young Pope di Paolo Sorrentino: a Venezia 73 le prime due puntate della serie

Jude Law, uno degli ospiti più attesi della 73° edizione del festival di Venezia, introdurrà il 3 settembre i primi due episodi in anteprima mondiale della miniserie televisiva di Paolo Sorrentino, The Young Pope. Accanto a Jude Law figureranno Silvio Orlando, Cecile De France e Ludivine Sagnier.

Dakota Fanning e Guy Pearce – Brimstone

brimstone
3 settembre anche di Dakota Fanning e Guy Pearce per Brimstone, il thriller di Martin Koolhoven. Nel cast vi è anche la star di Game of Thrones, Kit Harrington, il quale proprio alcuni giorni prima dell’ apertura del Festival ha disdetto la sua presenza a Venezia, causa impegni lavorativi.

Sophie Turner – Kinéo International Award

Sophie Turner
Ma cari amici del Trono di Spade non vi preoccupate, al posto di Harrington, approderà Sophie Turner il 4 settembre per ricevere il Kinéo International Award presso l’Hotel Excelsior.

James Franco – In Dubious Battle
james franco

E per concludere, sabato arriverà in vesti di regista e attore, James Franco per il suo nuovo film In Dubious Battle  basato sul romanzo omonimo di John Steinbeck accompagnato da Ashley Green. Il nuovo lavoro di James Franco comprende un ampio cast:  Nat Wolff, Josh Hutcherson, Selena Gomez, Vincent D’Onofrio, Zach Braff, Analeigh Tipton, Bryan Cranston, Ed Harris, e Robert Duvall

Mel Gibson e Andrew Garfield – Hacksaw Ridge
hacksaw-ridge

Il ritorno sullo schermo di Mel Gibson è stata una grande sorpresa per tutti, considerati i dieci anni trascorsi in eccessi e lontani dal cinema. Eppure con grande stupore eccolo il 4 settembre a Venezia come regista per il lancio del suo film Hacksaw Ridge in cui vede protagonista Andrew Garfield.

 Ana Lily Amirpour – The Bad Batch

Ana Lily Amirpour
The Bad Batch, lungometraggio della regista Ana Lily Amirpour, è atteso per il 6 settembre. Un film considerato cult, The Bad Batch è una love horror story che vede tra gli interpreti di grande calibro:  Jason Momoa, Jim Carrey, Keanu Reeves, Suki Waterhouse e Diego Luna. Purtroppo né Jim Carrey e né Keanu Reeves potranno accompagnare la regista inglese.

Natalie Portman – Jackie e Planetarium

natalie portmanDoppietta per Natalie Portman invitata a Venezia per presentare due film in due giorni differenti. Mercoledi 7 settembre il film in concorso Jackie di Pablo Larrain e Giovedi 8 settembre, Planetarium di Rebecca Zlotowski, fuori concorso in proiezione speciale.

Monica Bellucci – Sulla via lattea

monica bellucci
Venerdì 9 settembre spazio a ospiti italiani con la sensuale Monica Bellucci, in arrivo per promuovere Sulla via Lattea di Emir Kusturica.

Denzel Washington e Chris Pratt – I Magnifici 7 

Denzel Washington e Chris PrattE per concludere la 73° edizione della Biennale di Venezia con il “botto”, la chiusura sarà guidata da attori Hollywoodiani: Denzel Washington e Chris Pratt.