Trieste Film Festival 2019: gli Under 30 al cinema gratuitamente

Il Trieste Film Festival regala l’ingresso al cinema a tutti gli Under 30, nati dopo la data simbolica della Caduta del Muro di Berlino.

Il Trieste Film Festival regala l’ingresso al cinema agli Under 30

L’idea è tanto semplice quanto nobile: da una parte riuscire a portare i millennials in sala per poter fruire di un’esperienza collettiva e dall’altra incoraggiare la visione di film d’autore di una specifica area geografica, ovvero quella dell’Europa Centro-Orientale. Il Trieste Film Festival, che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2019, per la sua trentesima edizione ha deciso di invitare gratuitamente al cinema tutte le persone nate dopo la Caduta del Muro di Berlino, quindi dopo il 9 novembre 1989.

Chiaramente quest’iniziativa ha un significato altamente simbolico. Vuole portare il pubblico ad avvicinarsi al tipo di cinema di quell’area dell’Europa Centro-Orientale di cui il festival è stato osservatorio privilegiato per oltre trent’anni. Il programma del Trieste Film Festival, nato proprio alla vigilia della Caduta del Muro di Berlino, prevede pellicole firmate da grandi maestri che hanno fatto la storia del suddetto Festival e non solo. Maestri della storia del cinema, produzioni contemporanee, numerose masterclass e incontri. Tanta storia è dovuta anche alla regione, il Friuli Venezia Giulia, che da decenni restaura, custodisce, promuove e crea il cinema.

Il Trieste Film Festival, appoggiandosi a questa grande tradizione, ritiene che il patrimonio di conoscenza e passione non vada solo coltivato ma anche condiviso e promosso. Ecco quindi la necessità e la volontà di estendere la passione e l’interesse per la settima arte anche a un pubblico più giovane, nato appunto dopo la data simbolica della Caduta del Muro di Berlino.

Tutti gli interessati dovranno prima registrarsi presso gli Uffici del Trieste Film Festival in Casa del Cinema, in piazza Duca degli Abruzzi 3, per poi poter ritirare il proprio braccialetto, che consentirà loro di entrare nei luoghi del festival gratuitamente.