Trieste Film Festival 2018: ecco tutti i vincitori dell’evento

Nell'articolo sono raccolti tutti i vincitori della nuova edizione del Trieste Film Festival 2018, dal cortometraggio più bello, fino a passare al lungometraggio e ai vari premi, come quello di Sky Arte HD

Durante la mattina di domenica 28 gennaio 2018 si è tenuta la prima parte del Trieste Film Festival 2018 (QUI il programma completo), quella dedicata alla premiazione dei vincitori in gara per questa nuova edizione del festival.

Trieste Film Festival 2018 – di seguito tutti i vincitori

Nella categoria dedicata ai lungometraggi, la vittoria è andata a ARITMIJA (Aritmia) di Boris Chlebnikov. A vincere nella categoria Documentari è stato invece Arunas Matelis, con il suo WONDERFUL LOSERS: A Different World. Nella sezione cortometraggi, invece, ad accaparrarsi il premio è stato 60 KILO NICZEGO (60 Kilos of Nothing) di Piotr Domalewski.

Per quanto riguarda il Premio Corso Salani, la giuria – composta da Maria Bonsanti, Francesco Giai Via, Cinzia Masotina –  ha assegnato la statuetta a L’UOMO CON LA LANTERNA (The Man with the Lantern) di Francesca Lixi. La giuria si è rivelata piacevolmente sorpresa da una pellicola come quella della Lixi, che partendo da una biografia ha raccontato un capitolo poco conosciuto della storia del XX secolo.

La giuria ha anche assegnato una menzione speciale a COUNTRY FOR OLD MEN di Pietro Jona e Stefano Cravero, un film che racconta sapientemente le tante sfaccettature e contraddizioni dell’America di Trump, attraverso la migrazione.

Il Premio Eastern Star è stato assegnato a Rade Šerbedžija, quello Cinema Warrior a Livio Jacob & Piera Patat, mentre il Premi InCE (Iniziativa Centro Europea) è andato a Ada Solomon.

Il canale Sky Arte HD ha poi assegnato il proprio Premio a SOVIET HIPPIES di Terje Toomistu. Il premio Osservatorio Balcani e Caucaso è stato dato a ŢARA MOARTĂ (La Nazione Morta) di Radu Jude, che ha ritratto un quadro vero e triste della Shoah in Romania, toccando un argomento più che noto al pubblico, ma da una delle prospettive che poco vengono esaminate dall’opinione pubblica.

La giuria di Last Stop Trieste – composta da Sabine Bubeck-Paaz (ZDF/ARTE), Ryan Harrington (Hot Docs) and Esther Van Messel (First Hand Films) – ha consegnato i due premi – HBO Europe e Premio Flow Digital Cinema – rispettivamente al documentario argentino/italiano 100 Trips Around the Sun di Victor Cruz  al progetto ceco-lettone My Unknown Soldier di Anna Kryvenko.

La giuria internazionale di This is IT, la nuova sezione work in progress dedicata ai film prodotti o co-prodotti da produttori italiani, ha premiato il film Città Giardino di Marco Piccarreda e il film sloveno/italiano Stories from the Chestnut Woods di Gregor Božic.

Il vincitore di Cineuropa – il portale di cinema e dell’audiovisivo in 4 lingue – è Soldiers. Story From Ferentary di Ivana Mladenović. Il Premio Giuria PAC va a RUDAR (The Miner) di Hanna Slak. Giulia Massolino & Anna Violato con Voci di Trieste vincono invece il premio VR Hackaton Contest.