Torino Film Festival 2019: sarà ricordato Mario Soldati

Torino Film Festival 2019 ricorderà Mario Soldati con una giornata di testimonianze, incontri e proiezioni.

Non mancherà, nel corso della 37esima edizione del Torino Film Festival, il ricordo di Mario Soldati, a 20 anni dalla scomparsa, con testimonianze, incontri e proiezioni

Si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2019 la 37esima edizione del Torino Film Festival, durante la quale verrà proposto un omaggio a Mario Soldati, regista torinese che se ne andava il 19 giugno 1999. Sarà una Giornata Soldati, con una successione di proiezione e interventi dalla metà della mattinata fino alla sera in sala 3 del Cinema Massimo che, dallo scorso anno, si chiama Sala Soldati.

Leggi anche: 36º Torino Film Festival: tutti i premi – vince Wildlife di Paul Dano

Di lui non vedremo proiettati solo alcuni film, ma anche spezzoni ed episodi delle sue serie televisive, inchieste giornalistiche, interviste. A ricordarlo interverranno familiari, amici, collaboratori ed esponenti del mondo della cultura. La Giornata è organizzata in collaborazione con Rai Teche e con il Dams dell’Università di Torino, cove il giorno dopo si terrà un convegno di studi sull’autore, e con Sapienza università di Roma, dove avrà luogo un’ulteriore sessione del convegno, in nome del legame autobiografico tra Torino e Roma descritto dallo stesso autore in uno dei suoi romanzi, intitolato Le due città.