Torino Film Festival 2018: l’omaggio al regista Ermanno Olmi

La 36° edizione del Torino Film Festival, in programma dal 23 novembre al 1 dicembre, dedicherà un omaggio speciale al regista Ermanno Olmi, dal titolo Lunga vita a Ermanno Olmi!.

Lunga vita a Ermanno Olmi!: il Torino Film Festival 2018 ricorda il grande regista con un omaggio speciale

Il Torino Film Festival, arrivato quest’anno alla sua 36° edizione, ha deciso di ricordare uno dei grandi maestri del cinema italiano con un omaggio speciale. Durante la prossima edizione, in programma dal 23 novembre al 1 dicembre, sarà possibile infatti prendere parte all’iniziativa Lunga vita a Ermanno Olmi!, un’intera giornata in ricordo del regista Ermanno Olmi.

Durante l’evento verranno proiettati film, documentari, materiali rari e inediti riguardanti il regista, ma sarà possibile anche assistere a incontri con ospiti speciali o ascoltare le testimonianze di collaboratori, allievi e ammiratori eccellenti. Attraverso queste diversi appuntamenti, il Torino Film Festival ha deciso così di celebrare l’attualità e la vitalità di uno dei più grandi nomi del cinema moderno, che ancora oggi rappresenta un modello e un esempio per il rigore morale e la sua perfezione formale.

Prenderà parte alle proiezioni e agli incontri con gli ospiti il regista Maurizio Zaccari, amico e storico collaboratore di Olmi. L’evento è organizzato dal Torino Film Festival e dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche, Istituto Luce Cinecittà e la famiglia Olmi.

Nato a Bergamo da padre ferroviere e madre operaia, Olmi non portò mai a termine gli studi, decidendo di intraprendere la carriera cinematografica. Il suo debutto sul grande schermo avvenne nel 1959 con Il tempo si è fermato, dove già si manifestano gli elementi principali della sua poetica. Nel corso della sua carriera il regista ha firmato grandi successi, conquistando diversi premi: E venne un uomo (1965), L’albero degli zoccoli (1978), Lunga vita alla signora! (1987), La leggenda del santo bevitore (1988), Il mestiere delle armi (2001), fino alla sua ultima opera Torneranno i prati, del 2014. Ermanno Olmi è scomparso  lo scorso 7 maggio all’età di 86 anni.