Torino Film Festival 2018: ecco alcune anticipazioni della 36° edizione

Si terrà dal 23 novembre al 1° dicembre il Torino Film Festival: scopriamo insieme alcune anticipazioni su questa 36° edizione, con tanti titoli nazionali e internazionali.

Tanti i titoli che saranno presenti al Torino Film Festival, giunto quest’anno alla sua 36° edizione: ecco alcuni dei film che verranno presentati alla kermesse

Manca ormai poco all’inizio del Torino Film Festival, la manifestazione ospitata dal capoluogo piemontese, giunta quest’anno alla sua 36° edizione. Come sempre, il festival vedrà la partecipazione di tantissimi film, tra titoli nazionali e internazionali. Per avere un’idea di cosa potremo vedere al Torino Film Festival, ecco alcune anticipazioni su film presenti alla manifestazione.

Tra i titoli italiani troveremo I nomi del signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi, che racconta la storia di una ricercatrice dell’università di Ferrara diretta a Trieste per trovare notizie su una donna seppellita nel cimitero ebraico. Da qui comincerà una ricerca a più voci e volti, tra Italia e Slovenia, attraverso personaggi che, poco per volta, costruiscono i contorni della storia. Il film, che verrà presentato in prima mondiale nella sezione Festa Mobile e la cui uscita è prevista per febbraio 2019, vede la partecipazione di Lučka Počkaj, Elena Radonicich, Ivana Pantaleo, Gabriele Levada, Branko Završan, Roberto Herlitzka, Adalberto Maria Merli, Paolo Graziosi, Claudio Magris e Giorgio Pressburger.

Il secondo dei titoli italiani in programma al Torino film Festival è Ovunque proteggimi, diretto da Bonifacio Angius e con Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Antonio Angius, Gavino Ruda, Teresa Soro, Mario Olivieri e Anna Ferruzzo. Anche questo film verrà presentato in prima mondiale nella sezione Festa Mobile e racconta la storia di Alessandro, cinquantenne rabbioso, ingenuo e romantico al tempo stesso, cantante di musica folk. Nella sua vita l’amore è un ricordo sbiadito, fino a quando, in una corsia d’ospedale, incontra Francesca, grandi occhi verdi, malinconici e luminosi, i modi spontanei di una bambina, e il desiderio di fuggire da un mondo che non gli appartiene più. Ovunque proteggimi uscirà al cinema il 29 Novembre distribuito da Ascent Film in collaborazione con Altrisguardi.

Tra i titoli italiani presenti al Torino Film Festival infine troveremo anche Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo, il film documentario di Daniele Segre, presentato in prima mondiale nella sezione Festa Mobile. Il regista torna a raccontare il mondo degli ultrà, unendo i materiali presenti nel libro Ragazzi di stadio (Mazzotta, 1980) e nei suoi due film precedenti, Il potere deve essere bianconero (1977) e Ragazzi di stadio (1980). Dai Fighters di Beppe Rossi ai Drughi II anello curva sud di oggi, i protagonisti tifosi della Juventus raccontano cosa la curva abbia rappresentato per loro nel tempo: una fuga, una famiglia, un rito arcaico attraverso cui dar sfogo al proprio istinto.

Torino Film Festival 2018: i titoli internazionali

Colette Cinematographe.it

Alla 36° edizione del Torino Film Festival spazio anche ai titoli internazionali, tra cui troveremo Colette, diretto da Wash Westmoreland, presentato al festival in prima italiana. Il film, che vanta un cast stellare, composto tra gli altri da Keira Knightley, Dominic West e Fiona Shaw, racconta la storia di una delle figure femminili più rivoluzionarie del Novecento, la scrittrice e attrice teatrale francese Colette. Dal matrimonio in giovane età alle relazioni extraconiugali con uomini e donne, passando per la scrittura, il teatro, il cinema, la moda, Colette provoca, scandalizza e arriva a rivendicare la sua arte e il suo nome: i suoi libri infatti erano pubblicati con il nome del marito Willy. Il film uscirà nelle nostre sale il 6 Dicembre distribuito da Vision Distribution.

Can you ever forgive me? (Copia originale) di Marielle Heller sarà un altro dei film stranieri che potremo scoprire al Torino Film Festival. Commedia ispirata alle memorie della scrittrice Lee Israel, il film racconta la sua storia, tra editori che preferiscono orientarsi verso libri sempre più semplici e corrivi. I suoi tanti volumi dedicati, tra gli altri, a Katharine Hepburn ed Estée Lauder, non la salvano infatti dal tracollo economico. Passa allora a redditizie truffe letterarie: falsifica lettere di celebrità decedute. Il film uscirà nei nostri cinema il 28 febbraio 2019, distribuito da 20th Century Fox. Nel cast del film troviamo Melissa McCarthy e Richard E. Grant.

Infine, tra i titoli stranieri presenti al Torino Film Festival troveremo anche Mandy di Panos Cosmatos. Presentato in prima italiana nella sezione After Hours, il film racconta la storia di una coppia che vive isolata nei boschi. La loro serenità verrà spezzata da una setta dedita all’occulto: niente sarà più come prima. Nel cast troviamo Nicolas Cage, Andrea Riseborough e Linus Roache. Mandy uscirà nelle nostre sale nel 2019, distribuito da Leone Film Group.

L’appuntamento con la 36° edizione del Torino Film Festival è dal 23 novembre al 1° dicembre.