Thomas Vinterberg e Terry Gilliam ospiti in Italia all’Umbria Film Festival

L'Umbria Film Festival si terrà dal 7 all'11 luglio 2021 nel borgo medievale di Montone (Perugia).

A Montone (Perugia), dal 7 all’11 luglio 2021, ci saranno Terry Gilliam e il Premio Oscar Thomas Vinterberg!

L’Umbria Film Festival, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività, si terrà dal 7 all’11 luglio 2021 nel borgo medievale di Montone (Perugia), avvalendosi della presidenza di Terry Gilliam, della direzione artistica di Vanessa Strizzi, e della direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna. Un festival cinematografico che ogni anno prevede anteprime cinematografiche, cortometraggi e grandi ospiti! Quest’anno tra gli ospiti illustri la kermesse potrà vantare anche un neo premio Oscar: Thomas Vinterberg (Un altro giro), che riceverà le Chiavi della Città di Montone (in programma sabato 10 luglio).

Il celebre regista Terry Gilliam torna a Montone, sua città d’adozione da oltre trent’anni, e il festival lo omaggia proiettando in piazza San Francesco (durante la serata di apertura) il film che lo ha portato in Italia la prima volta: Le avventure del Barone di Munchausen del 1988. Gilliam sarà inoltre festeggiato in occasione dei suoi 80 anni, cifra tonda raggiunta lo scorso anno.

Umbria Film Festival - Cinematographe.it

La serata del festival – mercoledì 7 luglio – si apre con la proiezione dei primi corti internazionali del festival. L’Italia sarà presente con Luce & me, già vincitore del Premio Miglior Cortometraggio al Festival di Giffoni, interpretato da Andrea Sartoretti e diretto da Isabella Salvetti, che sarà presente alla proiezione.

Giovedì 8 luglio la serata si apre con quattro cortometraggi: Overboard! di Filip Pošivač e Barbora Valecká, Me, my germs and James di Anastasiia Vorotniuk, Benztown di Gottfried Mentor e Inkt di Joost van den Bosch ed Erik Verkerk. A seguire ci sarà la proiezione del lungometraggio Karnawal, scritto e diretto da Juan Pablo Félix e interpretato da Martin Lopez Lacci e Alfredo Castro. Venerdì 9 luglio appuntameto con tre cortometraggi internazionali: L’odyssée de Choum, Le Prince au bois dormant e Black and white. A seguire la proiezione del film Quo vadis, Aida?, diretto dalla regista, sceneggiatrice e produttrice bosniaca Jasmila Žbanić, già candidato al Premio Oscar e in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La sinossi:

Una storia di donne alle prese con un gioco di guerra tra uomini, come l’ha definita la stessa regista. Ambientato in Bosnia, nel famigerato luglio 1995, il film racconta una storia vera, quella di Aida, interprete che lavora alle Nazioni Unite nella cittadina di Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Come persona informata sulle trattative, ha accesso a informazioni cruciali per le quali è richiesto il suo ruolo di interprete.

Il programma di sabato 10 luglio si apre con la consegna ufficiale delle Chiavi della Città a Thomas Vinterberg. Il regista danese, tra i fondatori del movimento cinematografico Dogma95 e regista di capolavori come Festen e Il Sospetto, presenterà al pubblico il suo ultimo film: Un altro giro.

Interpretato da Mads Mikkelsen il film racconta la storia di Martin e alcuni amici, tutti insegnanti demotivati e annoiati, che, basandosi sulla teoria secondo cui ogni essere umano nasce con una minima quantità di alcol in corpo, iniziano un esperimento, convinti che assumendo alcolici, fino a uno stato di leggera ebbrezza durante tutte le ore lavorative, la mente umana possa riuscire a raggiungere stati percettivi che incrementino la creatività del genio.

Un altro giro,cinematographe.it

Domenica 11 luglio, ultima giornata del festival, ci sarà l’omaggio al regista lettone Janis Cimmermanis, tra i più importanti registi nel campo dell’animazione e maestro della stop motion. A seguire la proiezione di Better Days, opera seconda del regista hongkonghese Derek Kwok-cheung Tsang, candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero 2021.

Per tutte le informazioni e il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale del Festival.