Venezia 73 – grande successo per The Young Pope. La serie su Pio XIII sarà trasmessa in 110 Paesi

Grande successo per The Young Pope (recensione), la serie tv diretta dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e presentata a Venezia 73, che ha conquistato sia la stampa che il mercato internazionale, dal Madagascar agli Stati Uniti.

La serie, targata Sky, HBO, CANAL +, diretta dal Premio Oscar Paolo Sorrentino con Jude Law protagonista, nei panni di Pio XIII, è stata già venduta da FremantleMedia International in oltre 80 Paesi che sommati ai territori già coperti dai broadcaster co-produttori della serie (Sky, HBO, CANAL+, MediaPro) fa arrivare a 110 il numero record dei Paesi in cui – per ora – i 10 episodi della serie andranno in onda.

Sono già 110 i Paesi in cui sarà trasmessa The Young Pope. Un numero destinato a crescere: sono ancora in corso, infatti, numerose trattative.

The Young Pope è stata accolta con entusiasmo anche dalla stampa e andrà in onda in Italia dal 21 ottobre su Sky Atlantic HD, nel Regno Unito dal 27 Ottobre, in Germania, Irlanda e Austria da fine Ottobre, sempre da fine Ottobre in Francia su CANAL+ e negli Stati Uniti dal 2017.

Molto positiva anche la reazione della stampa internazionale che ha promosso a pieni voti il debutto televisivo di Sorrentino e l’interpretazione di Jude Law e di tutto il cast:

“La prima miniserie di Paolo Sorrentino si basa su un’idea ingegnosa e una struttura narrativa seriale televisiva mai vista prima d’ora, equilibrando genialità e acutezza” (Variety)

“The Young Pope è divertente, imprevedibile e irriverente. Lavorando con i migliori tecnici italiani, Sorrentino presenta una maestosa e un po’ inquietante Città del Vaticano, dove il marmo, le statue mozzafiato e l’architettura acquisiscono un senso di bellezza senza tempo grazie all’illuminazione di Luca Bigazzi e alla scenografia di Ludovica Ferrario” (Hollywood Reporter)

“Paolo Sorrentino esordisce in televisione con potere e grazia” (Indiewire)

“Intorno a questo solido personaggio il regista ha costruito una cattedrale televisiva di 10 episodi e il pubblico ha risposto con una fumata bianchissima” (El Pais)

“Un ancoraggio perfetto per un progetto ibrido che spazia tra I mondi del cinema e della televisione d’autore con una grazia elegante, quasi divina” (Screen International)

“The Young Pope è divertente e maliziosamente esilarante” (Peter Bradshaw, The Guardian)

“I primi due episodi della serie Sky, HBO e Canal Plus, proiettati questa mattina alla Mostra del Cinema di Venezia sono stati molto ben accolti in Sala Grande e le recensioni sono state incandescenti” (Nancy Tartaglione, Deadline)

Nicholas Barber ‏@NicholasLBarber (The Economist)
Hallelujah! L’unica cosa di sbagliato dei primi due episodi di The Young Pope del è che non riesco a vedere immediatamente gli altri. Capolavoro. #Venezia73

Kate Muir ‏@muirkate  (The Times)
Wow – appena visto Jude Law in The Young Pope di Sorrentino: iconoclastia sotto acido, splendido, perfidamente divertente #Venezia73

Venezia 73 - The Young Pope: recensione delle serie di Paolo Sorrentino

La serie racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia.

Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza.

Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso.

The Young Pope è una serie prodotta da WILDSIDE e coprodotta da HAUT ET COURT TV e MEDIAPRO.