The Millionairs: debutta a Venezia74 il corto diretto da Claudio Santamaria

Il primo lavoro da regista di Claudio Santamaria debutterà a Venezia alle Giornate degli Autori.

L’attore Claudio Santamaria presenterà il suo primo lavoro da regista alle Giornate degli Autori, durante la settantaquattresima edizione del Festival del Cinema di Venezia, il 6 settembre. The Millionairs è un cortometraggio lungo quattordici minuti diretto da Santamaria tratto dalla graphic novel di Thomas Ott. Nel cast troviamo cinque protagonisti: Sabrina Impacciatore, Peppe Servillo, Massimo De Stantis, Giordano De Plano e Fabio Limongi.

Claudio Santamaria per la prima volta regista nel cortometraggio The Millionairs

Parlando del progetto, Claudio Santamaria ha detto:

Della graphic novel di Thomas Ott mi ha colpito, per prima cosa, la grande forza espressiva delle immagini, che ho trovato assolutamente cinematografiche; il tema, l’umanità incastrata in un circolo vizioso che si ripete all’infinito messo in moto dall’avidità. L’elemento forse più importante è il fatto che fosse senza dialoghi, cosa che mi ha permesso di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma più pura, attraverso, cioè, il racconto per immagini.

Il corto è stato interamente girato in Basilicata e Calabria. È stato prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti. Mainetti torna a collaborare con Claudio Santamaria dopo il grande successo di Lo chiamavano Jeeg Robot. Per la realizzazione del progetto determinate è stato il sostegno della Calabria Film Commission, della Lucana Film Commission, l’interesse Culturale e il contributo economico del Mibact, oltre che il patrocinio della Regione Basilicata e della Regione Calabria.