Terni Pop Film Fest 2018: al via la nuova edizione del festival

Partirà domani, 27 settembre, la nuova edizione del Terni Pop Film Fest, la manifestazione dedicata al cinema popolare con tanti appuntamenti imperdibili, tra anteprime, retrospettive e omaggi.

Il cinema invade ancora una volta la città di Terni con il Terni Pop Film Fest, con una nuova edizione ricca di appuntamenti per tutti gli amanti del cinema popolare

Il Terni Pop Film Fest torna con un nuovo appuntamento e con un’edizione davvero imperdibile. Tanto saranno infatti gli eventi, gli ospiti e le proiezioni dedicate al pubblico amante del cinema popolare.

L’idea del festival è quella di celebrare il cinema popolare non solo di oggi ma anche del passato, cercando sempre di rivalorizzarne l’aspetto attraverso un evento che abbia esso stesso una matrice popolare, rendendo il pubblico protagonista. Tanti infatti saranno gli incontri con gli attori, registi e professionisti del settore, in modo che lo spettatore possa entrare direttamente in contatto con loro.

Tutte le giornate del Terni Pop Film Fest saranno divise in tre momenti, uno dedicato alle scuole, uno aperto al pubblico e dedicato ad approfondimenti tematici e ad incontri, mentre il terzo sarà dedicato agli eventi. Si partirà con un omaggio al grande Bud Spencer, a cui prenderà parte anche la la famiglia Pedersoli e Guido De Angelis (degli Oliver Onions), che ricorderanno il grande attore attraverso aneddoti e ricordi. Il festival ha deciso poi di istituire anche il premio Bud Spencer – Next Generation, conferito al giovane attore che più di tutti ha saputo cogliere l’eredità artistica di Carlo Pedersoli. La serata si concluderà con la proiezione di … altrimenti ci arrabbiamo!.

Il Terni Pop Film Fest proseguirà poi con una retrospettiva dedicata a Christian De Sica, uno dei più grandi attori brillanti della storia del nostro cinema ma anche regista coraggioso. Per celebrare il suo ritorno dietro la macchina da presa, il festival ha deciso di dedicare un focus ai suoi film firmati da regista. L’attore inoltre riceverà il Premio alla carriera durante la cerimonia di chiusura del Festival, dove incontrerà il pubblico.

Tra gli altri interpreti che verranno premiati durante il festival troveremo anche Moisè Curia e Mirko Trovato, divenuti celebri grazie alla serie tv Braccialetti Rossi, mentre Neri Parenti sarà protagonista di un simpatico aperitivo. Il regista infatti sarà protagonista di un incontro con il pubblico in cui le sequenze più divertenti dei suoi film intervalleranno il racconto della sua carriera.

Il Terni Pop Film Fest vedrà poi anche la partecipazione di Anna Foglietta, che porterà in scena lo spettacolo Storie dal Decamerone. Una guerra, la straziante storia di una donna che, per salvare i suoi figli dalla lacerante guerra che dilaga nel suo paese, decide di affrontare un lungo viaggio e sfidare le sorti del Mediterraneo. Lo spettacolo è realizzato al fine di raccogliere fondi per la Onlus #EVERYCHILDISMYCHILD.

Completeranno poi il programma di questa edizione del festival le anteprime di Un nemico che ti vuole bene, il nuovo film diretto da Denis Rabaglia con Diego Abatantuono e di Non è vero ma ci credo, l’opera prima di Stefano Anselmi. Tra gli eventi poi troviamo A scuola di cinema: incontri con gli studenti, una serie di appuntamenti per favorire la promozione della cultura cinematografica con le generazioni più giovani.

L’appuntamento con il Terni Pop Film Festival è dal 27 al 30 settembre, presso il Cityplex Politeama, dove si svolgeranno tutte le proiezioni con dibattito e gli incontri della mattina.